La via elettrica, ricetta Kia contro lo stress da ricarica

La "via elettrica", ricetta Kia contro lo stress da ricarica. Colonnine nelle location glamour per fare il pieno in completo relax

di Piero Bianco
  • condividi l'articolo

MILANO - "L'auto elettrica non deve essere uno stress – dice Giuseppe Bitti, ad Kia Italia – per questo abbiamo lanciato un progetto che ha logiche opposte alle stazioni di ricarica rapida e favorisce invece un approccio ludico con l'elettrificazione. Si mangia, si dorme, si visitano splendide location, e intanto la vettura si ricarica. Senza ansie".

Figlia di questa filosofia è la "via elettrica", ideata e realizzata in collaborazione con Mennekes ed Eicom. Il progetto prevede una rete di stazioni di ricarica posizionate nei luoghi più suggestivi d’Italia come resort, hotel e ristoranti al fine di connettere più località possibili in un inedito network per la ricarica di veicoli elettrici e plug-in. La sosta per il pieno di energia viene abbinata a momenti di assoluto relax: è questa la novità. La fretta è bandita. Nelle strutture selezionate verrà installata una colonnina universale Mennekes con potenza fino a 22 kW in co-branding con Kia, per dotare strutture ricettive di alto profilo dell'impianto di rifornimento dei veicoli elettrici ed elettrificati. Il costo della ricarica è a carico delle strutture per i clienti Kia, a pagamento (in base ai prezzi di mercato) per gli altri, che potranno comunque utilizzare il servizio.

La "via elettrica" è già attiva a Rapallo, San Vincenzo, Isola d’Elba e Sirolo, presto si aggiungeranno Castel Volturno, Taranto, Roccella Ionica e Agrigento. L'obiettivo è raggiungere a breve termine cinquanta località in tutta Italia.

“Questo progetto ha un grande valore simbolico – aggiunge Bitti -. La nostra azienda a livello globale sta evolvendo da costruttore automobilistico tradizionale a provider di servizi di mobilità elettrica, e grande attenzione è riposta anche a tematiche di sostenibilità e decarbonizzazione dei processi industriali. Per la svolta sostenibile Kia ha investito 25 miliardi di dollari in 5 anni, nel 2024 presenteremo anche il primo dei veicoli commerciali nati sulle piattaforme specifiche. Il nostro brand si sta riposizionando e la vittoria della EV-6 nel Car of the Year, l'Oscar dell'automotive, ci ha fornito una motivazione in più. Nessuna casa coreana aveva conquistato prima questo prestigioso trofeo".

La strada è tracciata. “La mobilità elettrica è uno dei principali protagonisti nello sviluppo di una società consapevole e sostenibile – dice Fabrizio Imperadore, Ad Eicom – Continueremo ad integrare l'offerta con soluzioni per la ricarica eMobility in grado di soddisfare il cliente a tutti i livelli". “Un progetto come la via elettrica – spiea Marco Di Carlo – Ad Mennekes Italia – è un valore in termini di sostenibilità ma anche di funzionalità, comodità e risparmio".

Kia ha costruito la propria strategia puntando sull'incremento della quota di mercato e su un continuo processo di upgrade tecnologico. Il brand coreano offrirà una gamma completa di 11 modelli elettrici entro il 2025. A livello mondiale l’obiettivo è di raggiungere l'anno dopo una quota del 6,6% del mercato globale dell’elettrico (esclusa la Cina), oltre a una quota del 25% tra i modelli eco-friendly, comprendendo le ibride. Sotto il profilo delle novità, sta per sbarcare sul mercato la nuova Niro, ibrida plug-in e full-electric, è inoltre in arrivo dopo l'estate la sportivissima versione GT (585 Cv, 0-100 in 3,5") della EV6.

  • condividi l'articolo
Venerdì 6 Maggio 2022 - Ultimo aggiornamento: 07-05-2022 12:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti