La Maserati Levante

Maserati, il Tridente va all’attacco: tutto il lusso e il fascino della tecnologia tricolore

di Sergio Troise
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LA SPEZIA - La vela con Soldini, ma non solo. L’impegno di Maserati passa anche per altre iniziative tese a rafforzare l’immagine del Tridente in Italia e nel mondo: l’abbinamento con Ermenegildo Zegna, che esalta l’eleganza del made in Italy applicato all’auto, è da anni una priorità; da qualche giorno è stato invece raggiunto un accordo con Courmayeur, dove l’8 dicembre verrà inaugurata una Maserati Lounge nel Jardin de l’Ange, il salotto elegante del centro storico, mentre il Suv Levante sarà di scena anche a St. Motitz e Cortina per il Maserati Winter Tour.

Ancora: a Bologna (città natale dei fratelli Maserati) è stato di recente finanziato il restauro della fontana del Nettuno; in Cina l’Open Polo è stato abbinato al marchio italiano dell’auto e in giro per il mondo vengono di continuo sostenute iniziative legate al design, all’architettura, all’arte contemporanea, alla fotografia, al teatro, alla comunicazione. «È un impegno a 360 gradi» dice Davide Kluzer, pr della casa modenese, spiegando che «tutto ciò serve a un’azienda in crescita come Maserati, proiettata sul mercato globale, Usa e Cina in testa, e nel pieno di una esperienza tutta nuova, con l’ingresso nel mondo dei Suv, che ci sta dando grandi soddisfazioni».
Levante, infatti, è già la Maserati più richiesta, con oltre 18.000 ordini: per il Suv una partenza a vele spiegate, è proprio il caso di dire, che ha contribuito ad incrementare del 14% le vendite nei principali paesi europei nei primi dieci mesi dell’anno, con una impennata ad ottobre che ha fatto registrare 716 nuove targhe (più 41% sullo stesso mese del 2015).

Il trend viene sostenuto anche dai model year 2017 di Quattroporte e Ghibli, recentemente rivisitate nello stile (appena ritoccato) e nei contenuti, con l’introduzione di sistemi avanzati per l’assistenza alla guida, un nuovo nodo info-telematico e migliorie nel comfort di bordo e nelle prestazioni, grazie anche ai pacchetti specifici Luxury e Sport. La Ghibli è diventata anche più potente, con il V6 3.0 litri portato a 350 cv nella versione standard e a 410 nella S, disponibile anche con trazione integrale. Ciò detto, la più diffusa, soprattutto in Italia, è la diesel con motore 3.0 litri turbo disponibile sia con potenza di 275 cv, sia – a richiesta - di 250 cv per ovviare al superbollo.
Il listino, in entrambi i casi, parte da 68.800 euro, ma si può salire molto con gli optional a pagamento, proprio come avviene per le concorrenti tedesche. Dalle quali Ghibli si distingue per valori inarrivabili come lo stile, l’eleganza e la personalità d’un inconfondibile prodotto made in Italy.
 

 

 

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Venerdì 25 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 01:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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