FE, sabato l'EPrix più esclusivo della stagione: si corre a Monaco sullo stesso tracciato della F1
Nissan prima della classe, Qashqai resta un gioiello. Aggiornato il crossover: il fiore all’occhiello è sempre la e-Power
Nissan, in Giappone al via linea la produzione pilota di batterie allo stato solido per auto EV
Aprilia RS 457, aperto il prebooking per la nuova sportiva della casa di Noale che punta a giovani motociclisti
Polestar 2, la sportiva con la spina da usare tutti i giorni. Al volante della berlina elettrica dal design ricercato
Polestar 2, la sportiva con la spina da usare tutti i giorni. Al volante della berlina elettrica dal design ricercato
YOKOHAMA - Con un evento virtuale trasmesso in tutto il mondo dalla sede a Yokohama, Nissan ha presentato oggi il concept di vettura sportiva Z Proto, che prefigura ''la prossima Z che sta arrivando'' come ha detto il Ceo dell'azienda Makoto Uchida durante il suo intervento via web. ''La Z, in quanto pura vettura sportiva, rappresenta lo spirito di Nissan - ha ribadito Uchida - È un modello chiave nel nostro piano di trasformazione Nissan Next ed è la prova della nostra capacità di fare ciò che gli altri non osano fare, dalla A alla Z''. Dei diversi modelli che compongono la famiglia Z sono state prodotte complessivamente 1,8 milioni di unità, di cui 1,3 vendute in Usa, e questo spiega l'importanza di questa sportiva per l'azienda nipponica.
Nissan Z Proto combina i temi retrò, inevitabili visto che questo modello sportivo vanta 51 anni di storia, con forme e dettagli che la proiettano verso i prossimi anni e quella che sarà la coesistenza sulle strade fra le nuove forme di mobilità e l'irrinunciabile diritto a provare emozioni al volante. ''I nostri designer hanno realizzato innumerevoli studi e schizzi mentre ricercavamo ogni generazione e cosa li ha resi un successo - ha detto Alfonso Albaisa, responsabile del design di Nissan - Alla fine, abbiamo deciso che la Z Proto avrebbe dovuto viaggiare tra i decenni, compreso il futuro''.
Ideata e sviluppata dal team di progettazione Nissan in Giappone, la Z Proto vanta un design esterno fresco e accattivante con una silhouette che comunica il rispetto per il modello originale. Sono comunque presenti stilemi che rimandano alla Nissan GTR-50 che è nata in collaborazione con Italdesign, modello che resta al momento il 'top' della gamma Nissan. La Z Proto del debutto sfoggia una vernice perlescente giallo brillante che è un omaggio - si legge nella nota - a un popolare schema di verniciatura della prima generazione Z serie S30 e della 300 ZX serie Z32.La forma del cofano e i fari a Led con la particolare forma a 'occhio' costituita da due semicerchi ricordano entrambi in modo inconfondibile la Z originale, la Fairlady del 1969. Le dimensioni della griglia rettangolare sono simili al modello attuale con l'aggiunta di una inedita grigliata che offre un look moderno e aggiornato. Il collegamento con la Z originale è più evidente osservando Z Proto di lato: la linea del tetto scorre dal muso alla coda creando il caratteristico profilo a Z presente nella prima generazione. La fanaleria posteriore è invece ispirata a quella della 300 ZX serie Z32, reinterpretata in chiave moderna.
E la sportività di questo modello è sottolineata da elementi in fibra di carbonio nelle minigonne laterali, nel labbro inferiore anteriore e sul bordo dell'estrattore posteriore. Il tutto completato da cerchi in lega da 19 pollici e doppi scarichi con terminali di grande diametro. Anche l'abitacolo della Nissan Z Proto combina perfettamente la tecnologia moderna con tocchi vintage, aggiungendo soluzioni 'pro' in quanto per la progettazione è stata chiesta la consulenza di piloti professionali. Il risultato è che Z Proto offre sedili, volante, comandi e plancia ideali sia su strada che su pista. Tutte le informazioni vitali si trovano nel display del misuratore digitale da 12,3 pollici e sono disposte per aiutare il guidatore a coglierle a colpo d'occhio, come il punto di cambiata - in corrispondenza della linea rossa del contagiri - collocato verticalmente ad 'ore dodici'.''La Z è sempre stata forte e dinamica, permettendo ai clienti di godere facilmente delle sue prestazioni - ha detto Hiroshi Tamura, responsabile del progetto Z Proto - Oggi Z è un equilibrio di potenza e agilità.
È un'auto che crea una connessione con il guidatore non solo a livello fisico, ma emotivo, e risponde agli impulsi del guidatore''. Sotto il cofano allungato c'è un motore biturbo V6 potenziato accoppiato a un cambio manuale a sei marce e alla trazione posteriore. Per il momento Nissan non ha fornito indicazioni sul lancio del modello di produzione né altri dettagli tecnici, trattandosi - come ha precisato - di ''un veicolo di studio di sviluppo e non conferma né riflette le specifiche del modello di produzione''.
ACCEDI AL Il Mattino.it
oppure usa i dati del tuo account