La nuova Audi A1 Sportback

Nuova A1, dal Presense Front al Parking Plus, l'evoluta compatta Audi fa il pieno di tecnologia

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

INGOLSTADT - La nuova A1 è un punto di riferimento nel segmento per l’assistenza alla guida, affidata a molti dispositivi ereditati dai modelli di categoria superiore. In elenco il mantenimento della corsia di marcia, che a partire dai 65 km orari interviene sul volante per riportare la vettura sulla retta via, mentre il “Pre sense Front” se rileva la possibilità di un impatto con veicoli, pedoni o ciclisti, agisce sui freni fino al completo arresto dell’auto.
 

 

Soprattutto in città, il parcheggio è spesso un problema. Ma anche in questo campo la A1 Sportback è esemplare, grazie alla telecamera di retromarcia abbinata al sistema Parking Plus. Grazie a 12 sensori a ultrasuoni per misurare gli spazi . Una volta individuato , il guidatore deve solo inserire la retromarcia e occuparsi di freno e acceleratore, perché a completare la manovra pensa l’elettronica di bordo.

La personalizzazione è una carta vincente della nuova A1 che per la prima volta in casa Audi permette al cliente di combinare liberamente secondo i suoi gusti le livree esterne e gli ambienti interni. Inoltre i vari livelli di allestimento si caratterizzano per dettagli specifici come la griglia del radiatore, le prese d’aria laterali e lo spoiler posteriore. È prevista anche una versione di lancio Edition One con cerchi in lega da 18” e gruppi ottici anteriori e posteriori a Led.

L’impianto audio della A1 è stato oggetto di particolari attenzioni e raggiunge i vertici qualitativi con i due sistemi proposti in opzione. L’Audi Sound System prevede per esempio otto altoparlanti e un amplificatore a sei canali da 180 Watt. I più esigenti hanno il sofisticato Bang & Olufsen Sound System con 11 altoparlanti per complessivi 560 Watt. In questo caso, il parabrezza funge da superficie riflettente per i 4 altoparlanti nel cruscotto, regalando un audio con effetto 3D.

 

  • condividi l'articolo
Martedì 15 Gennaio 2019 - Ultimo aggiornamento: 16-01-2019 01:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti