Honda CB650R, con l’E-Clutch è piacere di guida in ogni condizione e per tutti
NT1100, la “touring-crossover” firmata Honda si aggiorna. Comfort e praticità al massimo per un piacere di guida al top
Fuoribordo: piccoli in crisi, ma avanza l’”armata giapponese”. Novità in arrivo da Yamaha, Suzuki e Honda
Rinnovata nello stile, cresciuta nelle dimensioni, dotata di sofisticate motorizzazioni ibride. Ma non solo: la nuova Honda CR-V è anche un manifesto dell’innovazione mirata a migliorare la sicurezza e la praticità d’uso. Si chiama Honda Sensing 360 il sistema di sicurezza più all’avanguardia di sempre e comprende una serie di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) classificabili come “guida autonoma di livello 2”. Tra i più significativi spiccano la frenata a riduzione d’impatto, ovvero un dispositivo che riduce la velocità in caso di pericolo di collisione imminente; il mantenimento automatico della corsia (con intervento autonomo sullo sterzo) e il cruise control adattivo, per mantenere una distanza di sicurezza dall’auto che precede.
E ancora: al pacchetto di tecnologie già incluse in Honda Sensing si aggiungono nuove funzionalità, come l’assistenza attiva al cambio di corsia, che aiuta durante il cambio di carreggiata, e il sistema di monitoraggio del traffico in avvicinamento frontale che, invece, aiuta a uscire in sicurezza da una strada con poca visibilità, utilizzando il rilevamento ad ampio raggio. Non manca il riconoscimento dei segnali stradali, il rilevatore di stanchezza e altre dotazioni utili come gli specchietti retrovisori con inclinazione automatica, che migliorano la visibilità durante la retromarcia. In funzione della sicurezza attiva si fanno apprezzare anche i fari abbaglianti adattivi, ovvero il sistema intelligente che assicura automaticamente una visibilità ottimale senza abbagliare guidatori e pedoni. Tra i valori aggiunti a sostegno del guidatore spicca l’Honda Parking Pilot, sistema in grado di rilevare il parcheggio più vicino e di sistemare l’auto in modo automatico (disponibile solo sulla versione plug-in). Sono comunque di serie, anche sulla Full Hybrid, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, oltre a una telecamera per la retromarcia, che fa apparire sullo schermo da 9 pollici immagini grandangolari e una vista dall’alto dell’area posteriore.
Su alcuni allestimenti l’head-up display proietta sul parabrezza le informazioni di guida essenziali, mentre è di serie il display digitale del conducente da 10,2 pollici, ben visibile dietro al volante. Per l’infotainment, il touchscreen centrale da 9 pollici si collega facilmente alle proprie app preferite tramite Apple CarPlay e Android Auto. Quanto al navigatore, integra la funzione di consumo intelligente di carburante e non manca la capacità di connessione a distanza (ma solo sulla versione plug-in).