Renault 5 Turbo 3E, con oltre 500 cv fa rivivere il mito. Il primo unveling in un documentario su Prime Video
Renault Espace, il Suv dal Dna sportivo che non rinuncia al comfort. Al volante della versione Esprit Alpine
Renault, nuovo software center di Ampere inaugurato a Nizza. Accelererà sviluppo del Software Defined Vehicle (SDV)
In casa Renault non hanno dubbi: “La nuova Symbioz entra nella tradizione delle “voiture à vivre” per la famiglia di auto che hanno scritto la storia della Casa”. Lo hanno detto chiaro e tondo, in sede di presentazione, i vertici della casa francese, sottolineando come in questo nuovo modello compatto e versatile si concentri il meglio della marca nel segmento C a livello di design, modularità, volume di carico, connettività ed efficienza. Vedremo quali saranno le risposte del mercato. Intanto, all’avvio di settembre della commercializzazione, la filiazione italiana della Casa francese ha lanciato il nuovo modello in tre allestimenti: Techno, Alpine e Iconic, con prezzi a partire da 33.500 euro. Tutti e tre adottano il powertrain E-Tech Full Hybrid da 145 cv, ma nel corso dell’anno – è stato anticipato - la gamma verrà ampliata con altre motorizzazioni.
La versione di attacco Techno da 33.500 euro offre di serie cerchi di lega da 18", fari full-Led davanti e dietro, specchietti richiudibili elettricamente, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore, sensori di parcheggio perimetrali, sedili posteriori frazionati e bagagliaio con doppiofondo, ricarica a induzione per gli smartphone compatibili, climatizzatore automatico, sensori pioggia e luce, strumentazione digitale da 10,3”, infotainment openR Link da 10,4” e connettività senza filo per Apple CarPlay e Android Auto. La dotazione di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) prevede di serie il cruise control adattivo, l’assistente al mantenimento di corsia e il riconoscimento dei segnali stradali.
L’allestimento sportivo Alpine, proposto a 35.000 euro, aggiunge dettagli esclusivi come la lama anteriore F1 in grigio satinato e i cerchi in lega da 19”, la pedaliera in alluminio, i sedili sportivi e il volante riscaldabile con impunture blu, bianche e rosse (i colori della bandiera francese). La versione top di gamma Iconic (36.500 euro) completa la dotazione con la guida assistita di livello 2, il monitoraggio dell’angolo cieco, l’assistente di parcheggio, il portellone ad apertura elettrica, la telecamera a 360° e i sedili anteriori riscaldabili.
Al di là degli allestimenti standard previsti dalla Casa, per la nuova Renault Symbioz sono disponibili diversi optional, proposti con differenze di prezzo di difficile comprensione. Per la scelta del colore della carrozzeria, ad esempio, è possibile ordinare l’auto in tinta Rosso Passion senza alcun sovrapprezzo, mentre per il blu (per la precisione Blu Iron) viene richiesto un supplemento di 850 euro; addirittura di 1000 per il Bianco Nacrè e il Grigio Aviation. Tra i pacchetti c’è quello per la guida assistita di livello 2 (di serie sull’Iconic, 800 euro per le altre versioni) e per l’assistente di parcheggio (700 euro, di serie per Iconic). 850 euro costa l’impianto audio Harman & Kardon, 1.500 il tetto apribile opacizzante Solarbay, decisamente il più intrigante tra gli otional a pagamento.
Importante ricordare che la Renault Symbioz accede agli incentivi statali e può essere ordinata con un finanziamento in tre anni che prevede un anticipo di 5.320 euro, 35 canoni mensili da 169 euro e una maxi rata finale da 21.775 euro, pari al valore futuro garantito in caso di restituzione.