Skoda Octavia RS 4x4 wagon

Octavia, i 20 anni della punta di diamante Skoda: 5 milioni di esemplari in 3 generazioni

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MLADÁ BOLESLAV – Octavia è il modello che simboleggia la “rinascita” di Skoda, il costruttore della Repubbica Ceca dal 2000 interamente controllato da Volkswagen Group. Nelle sue tre generazioni dell'epoca moderna, cioè in vent'anni (ha debuttato nell'aprile del 1996), è già stato venduto in 5 milioni di esemplari. Un successo planetario che conferma le aspirazioni globali della Freccia Alata, che sta lavorando ad un modello ibrido plug-in che potrebbe arrivare sul mercato nel 2019 e ad un elettrico (2020).

La prima vita di Octavia era cominciata nel 1959. Il nome derivava dall’uso sul modello di
sospensioni indipendenti, l’ottava modifica fatta alla 420 Popular degli anni ‘30. La vettura venne poi prodotta in 364.000 unità fino al 1964, prima di venire resuscitata nel 1992, dodici mesi dopo l'avvio della joint-venture tra la casa boema ed il colosso tedesco. Per la sua produzione fu realizzato un nuovo impianto inserito nel complesso del quartier generale di Mladá Boleslav. Attualmente viene fabbricata anche in Cina, India, Russia e Kazakhistan.


Le linee della prima “nuova” Skoda Octavia erano state curate da Dirk van Braeckel, il designer belga in servizio presso il gruppo e che ha poi sviluppato anche gli esterni della seconda generazione dello stesso modello oltre che di Fabia e dell'ammiraglia Superb. Naturalmente, dell'auto del passato, la nuova Octavia aveva in comune solo il nome. Al suo esordio portava al debutto gli airbag laterali. Tra le caratteristiche funzionali distintive c'erano l'ampio portellone ed il generoso vano bagagli (fino a 1.328 litri con i sedili posteriori reclinati).


Due anni dopo il lancio della berlina, al Salone di Ginevra veniva presentata anche la versione familiare (poi diventata la carrozzeria più venduta in Europa). Nel 1999 Skoda lanciava la Octavia a trazione integrale. La Octavia della prima generazione è stata venduta 1,44 milioni di volte (470.000 wagon). Con la seconda generazione, Skoda introduceva l’iniezione diretta per i motori benzina e il cambio a doppia frizione DSG: oltre 2,5 milioni di esemplari immatricolati. Il quinto milione è stato raggiunto poco più di un mese fa grazie alla terza generazione, andata in produzione nel novembre del 2012. La gamma Octavia è stata arricchita nel frattempo con le versioni RS (anche 4x4), G-TEC (bifuel a benzina e metano) e Scout (vocato all'offroad).
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 4 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 17:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti