Un incidente in autostrada

Morti sulle strade, dopo il crollo del Ponte Morandi calano i decessi: zero in autostrada

  • condividi l'articolo
  • 105

ROMA - Nell'ultimo fine settimana si registra il minor numero di morti sulle strade nei weekend di quest'anno, addirittura nessuna vittima sulla rete autostradale in Italia. Il dato è stato reso noto da Asaps, associazione sostenitori e amici della polizia stradale, e riguarda il monitoraggio del numero di incidenti dei fine settimana rilevati dalla Polizia Stradale e dai Carabinieri (esclusi quelli rilevati dalle Polizie Locali) nelle ultime 5 settimane. 

Dopo il crollo del ponte Morandi a Genova, forse per effetto psicosi o solo semplicemente per paura di trovarsi in una situazione di rischio reale, si registra un calo significativo del numero di incidenti e di decessi, in particolar modo proprio sulle autostrade. Nel dettaglio, nel fine settimana del 20-22 luglio sono stati 29 i morti sulle strade italiane di cui 4 in autostrada (record mortalità totale nei fine settimana anno 2018). Stabile la situazione nei weekend successici: 17 morti nel fine settimana 27-29 luglio e 23 nel weekend di esodo 3-5 agosto). Il fine settimana precedente al disastro di Genova, invece, si è registrato un lieve calo a quota 11 morti, di cui due in autostrada (10-12 agosto), mentre nell'ultimo fine settimana quello dal 17 al 19 agosto, cioè il week end subito successivo alla tragedia, il dato della mortalità precipita a 7 morti totali (numero minimo di tutto il 2018 insieme a due fine settimana di febbraio) e zero in autostrada.

L'anno scorso nello stesso fine settimana le vittime furono 13. «I numeri parlano - dicono dall'Asaps - e ci fanno pensare che i due incidenti, quello di Bologna prima e quello drammatico del viadotto di Genova poi è come se avessero messo paura agli automobilisti e motociclisti. Non può essere solo una coincidenza che nel fine settimana successivo al crollo del viadotto Morandi si segni il record minimo di morti sulle strade e di zero morti sulle autostrade». «Forse - concludono - è aumentata la prudenza e diminuita la velocità. A tal proposito sarebbe interessante sapere quante infrazioni sono state contestate col Tutor in quest'ultimo fine settimana rispetto a quelli precedenti con lo stesso numero di portali attivati».

  • condividi l'articolo
  • 105
Giovedì 23 Agosto 2018 - Ultimo aggiornamento: 24-08-2018 21:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2018-08-23 21:33:14
ma dai, non raccontate frottole. allora vuol dire che per non aver morti basta rallentare. ed allora hanno ragione quelli che vogliono velox dappertutto.
2018-08-24 09:11:03
allora hanno ragione a mettere di più velox per farli andare piano visto che è dimostrato che se rallenti fai meno incidenti.
2018-08-24 14:03:09
Come dissi in altri commenti poco tempo fa, mettete sui vari schermi le immagini di incidenti mortali. Quando ci avviciniamo ad un incidente avvenuto e lo passiamo, automaticamente RALLENTIAMO. Andiamo educati sulla psicologia, visto che l'educazione autostradale in generale è venuta meno.