Porsche Taycan 4

Porsche Taycan 4, non solo stile e prestazioni. Ha anche il nuovo ecosistema digitale PCM

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

La nuova Taycan 4 è un’auto full electric in grado di distinguersi per lo stile, il comfort, le prestazioni. Ma non solo. In casa Porsche è in atto un’evoluzione mirata anche all’ottimizzazione dell’ecosistema digitale. E tra i modelli interessati c’è anche la nuova berlina elettrica a 4 ruote motrici, che a partire da giugno sfrutterà appieno il nuovo PCM (Porsche Communication Management), il sistema d’infotainment destinato ad assicurare nuove funzionalità e maggiori prestazioni, con un hardware ottimizzato e non solo. In arrivo dunque, con la nuova Taycan 4 (ma anche con 911, Panamera e Cayenne) una vasta gamma di servizi nell’App Center, comprensivi della tecnologia Dolby Atmos (dedicata a un’ineguagliabile esperienza audio immersiva) e dell’assistenza vocale di Alexa.

Sottoposto ad una radicale rivisitazione, il nuovo PCM promette insomma il meglio, adeguando l’esperienza digitale alle altre qualità della Taycon, finora confinate nello stile, nel telaio e nella motorizzazione a emissioni zero. Fulcro dell’aggiornamento, come detto, è il nuovo App Center, presentato per la prima volta in occasione del lancio della nuova Macan, ora pronto a debuttare anche sulla Taycan 4. Viene assicurata la disponibilità di accesso alle più popolari app di streaming per brani musicali, video e podcast, oltre a servizi di notizie, librerie multimediali e app meteorologiche. Altre app consentono di cercare luoghi d’interesse, itinerari di guida e punti di ricarica per veicoli elettrici. Completano l’offerta le app di videogame, di karaoke, e quelle per gestire le funzioni di smart home. Per la prima volta, poi, oltre al Porsche Voice Pilot, sarà possibile utilizzare Alexa come assistente digitale durante la guida, attivando il servizio con comando vocale o pulsante.

Con l’aggiornamento del sistema, inoltre, per la prima volta le Porsche equipaggiate con impianti audio premium dei partner Bose e Burmester vengono dotate della tecnologia audio Dolby Atmos, in grado di offrire un’esperienza acustica di altissimo livello, definita in casa Porsche “di qualità senza precedenti, capace di regalare ai passeggeri la sensazione di essere seduti al centro di un’orchestra”.

  • condividi l'articolo
domenica 18 maggio 2025 - Ultimo aggiornamento: 09:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA