Il bozzetto della Renault 4Ever depositato all'Ufficio Brevetti della UE. Questo modello elettrico che dovrebbe debuttare nel 2024 dovrebbe essere l'erede della mitica R4

Renault 4Ever, ecco come sarà l'erede dell'iconica R4. Disegni del modello elettrico registrati all'Ufficio Brevetti Ue

  • condividi l'articolo

PARIGI - Ancora una volta l'Ufficio Brevetti, in questo caso quello europeo (EPO), si dimostra una preziosa fonte di informazioni sui futuri modelli delle Case automobilistiche. Dagli archivi di questa organizzazione, dove viene 'congelato' lo stile delle prossime vetture per evitare che qualche concorrente (soprattutto cinese) possa utilizzare le stesse forme e lo stesso stile, arrivano ora alcuni disegni della futura Renault 4Ever, cioè della erede moderna (la R4 è... per sempre) dell'iconica tuttofare del 1961.

A fornire queste anticipazioni è il magazine olandese Autovie.nl, che azzarda anche l'ipotesi che la Casa della Losanga - in piena e adrenalina Renaulution - decida di esporre una concept con queste fattezze allo IAA di Monaco in programma a settembre, ad anticipare il successivo modello di produzione.
L'occasione potrebbe essere propizia perché quest'anno cade il 60mo anniversario dalla presentazione della prima R4 e perché - trattandosi di un modello 100% elettrico, basato su elementi costruttivi comuni ad altri prodotti Renault e dell'Alleanza - l'operazione potrebbe dare grandi risultati con un investimento contenuto.

Per la Renault 4 del terzo millennio sono già state registrati del resto il logo e la denominazione 4Ever e secondo indiscrezioni questo terza novità elettrica dell'era Luca de Meo dovrebbe debuttare dopo la Mégane del 2022 e la riedizione in chiave EV della Renault 5 prevista nel 2023 quest'ultima a rimpiazzare nei listini la Zoe, da cui erediterà la tecnologia E-Tech Electric. La missione della Renault 4Ever è però duplice: rafforzare l'offerta della Losanga nella fascia bassa dei modelli elettrici (condividerà a questo scopo alcune soluzione della Dacia Spring) e rimpiazzare la Twingo quando questo modello uscirà di produzione nel 2025, cioè un anno dopo l'arrivo di 4Ever. Per questo motivo alcuni media francesi avanzano l'ipotesi che la nuova Renault 4Ever - che utilizzerà la piattaforma modulare CMF-B EV (come la nuova Renault 5) - possa avere una gamma in cui il motore elettrico da 45 Cv di potenza e batterie da 27,4 kWh affianca una versione ibrida benzina E-Tech per soddisfare le esigenze dei 'vecchi' clienti Twingo e quelle di alcuni mercati meno interessati ai BEV puri.

  • condividi l'articolo
Venerdì 21 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento: 23-05-2021 11:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti