I modelli del gruppo Stellantis in mostra al ITS World Congress

Stellantis, presentato al ITS World Congress il contributo del gruppo al progetto di guida autonoma L3PILOT

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AMBURGO - Si concluderà venerdì 15 ottobre la presentazione di Stellantis del suo contributo al progetto di guida autonoma L3Pilot all’evento finale di L3Pilot ad Amburgo, in Germania, in concomitanza con l’ITS World Congress. L’evento include dimostrazioni di guida sulle autostrade limitrofe. Durante il progetto quadriennale, che ha coinvolto un ecosistema globale di 34 partner tra cui fornitori, istituti di ricerca, autorità stradali e altri OEM, i team di ricerca e tecnologie avanzate di Stellantis hanno diretto le operazioni relative ai test di guida. Il progetto ha visto un totale di 70 auto dotate di funzioni di guida automatizzata in 14 siti pilota e sette Paesi, con la partecipazione di 750 guidatori professionisti, esperti nelle funzioni SAE di livello 3, sia come guidatori sia come passeggeri. Durante le prove sono stati percorsi 400.000 km sulle autostrade, metà dei quali in modalità automatizzata e metà percorsi come riferimento mentre 24.000 sono i km percorsi in scenari urbani, dei quali 22.200 km in modalità automatizzata e percorsi 1.800 km come riferimento.

Al livello 3 SAE il guidatore non ha bisogno di monitorare costantemente la situazione di guida, ma deve riprendere il controllo quando il sistema lo richiede. L3Pilot, progetto di ricerca e innovazione di punta in Europa, è una delle iniziative più importanti per il futuro della guida autonoma poiché è incentrato sul testare e valutare la tecnologia come mezzo di trasporto sicuro ed efficiente in condizioni di traffico reali. Inoltre, ha valutato gli aspetti tecnici, il comportamento di guida, l’accoglienza da parte degli utenti e l’impatto sul traffico e sulla sicurezza. La fase pilota ha affrontato un’ampia gamma di situazioni di guida, tra cui il parcheggio, il sorpasso in autostrada, l’attraversamento di incroci urbani e scenari a distanza ravvicinata. Questa fase ha testato funzioni di guida automatizzata di livello 3 come: Motorway Chauffeur, con guida ad alta velocità, cambio corsia e sorpasso automatico; Traffic Jam Chauffeur, guida a bassa velocità su strade congestionate, Remote Parking: scenari di parcheggio in parallelo e a pettine, e Home Zone, con memoria del percorso di manovre ripetitive per entrare e uscire dalle aree di parcheggio Il feedback di tutti i partner aiuterà a definire i requisiti di sistema necessari e un codice di buone pratiche.

L3Pilot ha fornito un importante contributo nel testare le funzioni di guida automatizzata, nell’analizzare le prestazioni dei sistemi autonomi dal punto di vista dell’utente e nel comprendere l’impatto della diffusione della tecnologia sulla sicurezza stradale in contesti di traffico misto. Il progetto ha visto il coinvolgimento di una flotta di sedici prototipi Stellantis che sono stati impiegati in condizioni e situazioni di guida differenti, ed esposti a condizioni variabili in diversi Paesi europei per acquisire dati, rilevare scenari e valutare tutti gli aspetti delle prove su strada necessari a rispondere alle domande fondamentali per portare questi sistemi sul mercato. Basandosi sui risultati ottenuti da L3Pilot, Stellantis continuerà a contribuire allo sviluppo su larga scala della tecnologia con il prossimo progetto co-finanziato dall’Unione Europea: Hi-Drive. Nei prossimi quattro anni (2021-2025), Hi-Drive affronterà una serie di sfide chiave per l’impiego diffuso di livelli più avanzati di guida automatizzata. 

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Mercoledì 13 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento: 17-10-2021 11:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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