La Porsche Taycan Cross Turismo

Taycan Cross, la sportiva elettrica per l’off road. Porsche svela la sua regina a batterie nella versione dedicata al fuoristrada

di Sergio Troise
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C’è stato un tempo in cui le rivoluzioni attuate in casa Porsche hanno provocato dubbi e incertezze nella vasta platea di cultori del mito 911, sportiva unica nel suo genere, con il motore a sbalzo posteriore e prestazioni eccitanti: è accaduto quando nacquero le 924 e 928, prime sportive di Stoccarda con motore anteriore; o quando si passò dal raffreddamento ad aria a quello ad acqua (996), per non dire delle rivoluzioni provocate dall’ingresso nel mondo delle ammiraglie (Panamera) e in quello, ancora più ardito, dei Suv (Cayenne e Macan). Ma tutte le sfide alla tradizione sono state vinte alla grande, con risultati commerciali straordinari, confermati persino nel disgraziatissimo anno 2020, al termine del quale l’azienda tedesca è riuscita a chiudere i conti senza subire gravi contraccolpi: nonostante lo stop alla produzione di ben 6 settimane imposto dalla pandemia sono state poco più di 272.000 le Porsche consegnate in tutto il mondo, ovvero appena il 3% meno del 2019.

Ora l’ennesima sfida è in atto nel “nuovo mondo” degli EV, gli Electric Vehicle con cui Porsche si sta misurando ottenendo risultati stupefacenti rispetto ai timori manifestati da chi temeva un rifiuto da parte dei fedelissimi cultori dei tradizionali supermotori V6 e V8. La verità è che l’interesse verso le nuove tecnologie mirate all’ecocompatibilità ambientale non spaventa i clienti della parte più alta (e costosa) del mercato, e dunque la Porsche Taycan, prima full electric di Stoccarda, ha totalizzato nel 2020 ben 20.015 consegne. Un risultato superiore alle aspettative, sulla cui base arriva ora un’ulteriore nuova versione: la Taycan Cross Turismo, se vogliamo un’auto a emissioni zero ancor più innovativa del modello da cui deriva, in quanto racchiude in sé tratti da shooting break e caratteristiche tipiche di un crossover capace di muoversi anche nel fuoristrada leggero.

Nell’aspetto estetico ricorda molto il prototipo Mission E Cross Turismo presentato al Salone di Ginevra del 2018. Misura quasi 5 metri in lunghezza (4974 mm), quasi 2 in larghezza (1964 mm) e l’altezza è di 1409 mm. La silhouette è caratterizzata da una linea del tetto che degrada verso il basso nella parte posteriore senza tuttavia compromettere lo sforzo compiuto per dare spazio ai passeggeri seduti dietro (guadagnati 47 mm in altezza). Quanto al vano bagagli ha capienza variabile da 446 a 1.212 litri: valori che scendono a 405 e 1.171 litri sulle versioni Turbo e Turbo S.

A bordo spiccano un display dell’infotainment centrale da 10,9 pollici e un altro display opzionale per il passeggero. Per il resto gli interni sono adeguati al rango del marchio, così come la disponibilità di sistemi di assistenza alla guida e di equipaggiamenti mirati a comfort e funzionalità. Tra queste si fa apprezzare un portapacchi posteriore che può ospitare fino a tre biciclette e stabilisce nuovi standard per dimensioni e praticità: può essere utilizzato per diversi tipi di bici e, soprattutto, consente di aprire il portellone anche quando è carico. Il design combina dunque funzionalità e stile sportivo: il Cx, infatti, è 0,26 e non è prevista un’ala attiva sulla coda (come sulla Taycan da cui deriva), ma un più semplice spoiler fisso. Gli elementi di design da fuoristrada si ritrovano nei profili dei passaruota e in altri dettagli.

Soprattutto, vale la pena sottolineare che la nuova Taycan nasce su un telaio high-tech predisposto per la trazione integrale e dispone di sospensioni pneumatiche adattive che promettono prestazioni dinamiche senza compromessi anche fuori dall’asfalto. In questo caso va utilizzata la modalità di guida Gravel Mode, dotazione di serie che migliora il comportamento su fondi sterrati, fangosi o innevati ottimizzando il funzionamento di sistemi per la dinamica di guida come il PASM (Porsche Active Suspension Management), il PTM (Porsche Traction Management), il PTV+ (Porsche Torque Vectoring Plus) e il PSM (Porsche Stability Management). Anche la risposta del pedale dell’acceleratore è stata adattata nello specifico per il fuoristrada in termini di erogazione e controllabilità.

La Taycan Cross Turismo è dotata di un’innovativa motorizzazione elettrica a 800 Volt, disponibile in 4 varianti dotate di serie della Performance Battery Plus da 93,4 kWh. Tutte dispongono della modalità overboost e del launch-control in grado di incrementare la potenza e di rendere brucianti le accelerazioni sullo 0-100 (tra 2,9 e 5,1 secondi). Le potenze oscillano tra 380 e 760 cv, le velocità massime tra 220 e 250 km/h e le autonomie tra un minimo di 388 e un massimo di 452 km. Di serie il caricabatterie di bordo da 11 kW, mentre quello da 22 kW è opzionale: la compatibilità con le colonnine più veloci consente di caricare l’80% dell’energia in 22 minuti, mentre ne bastano solo 5 per 100 km di autonomia.

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Domenica 18 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento: 19-04-2021 17:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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