La sofisticata strumentazione

Primo incidente mortale con il pilota automatico. Autorità Usa aprono un'inchiesta

  • condividi l'articolo

NEW YORK - Il potente Nhtsa, l’ente governativo americano per la sicurezza stradale americano, ha aperto un’inchiesta sulla morte di un 40 enne dell’Ohio, che il 7 maggio ha perso la vita a causa di un incidente con la sua Tesla Model S.

Si è trattato del primo incidente con gravi conseguenze delle autovetture Tesla con il sistema di guida autonoma in funzione. L’annuncio è stato dato dalla stessa società all’interno di un post sul blog del suo sito ufficiale. 

L’auto si è schiantata sotto il rimorchio di un Tir in autostrada vicino a Williston, Florida, mentre stava viaggiando in modalità Autopilot: secondo quanto riportato da Tesla Motors sul suo blog, il sistema di guida autonoma non avrebbe individuato il fianco bianco del rimorchio, indistinguibile dal cielo luminoso in quella situazione. 

Per ora la National Highway Traffic Safety Administration dice che è una "valutazione preliminare" sulle performance dell'Autopilot ma le conseguenze (commerciali e giuridiche) del caso sono enormi. L'Autopilot infatti è un embrione di quello che farà l'auto senza pilota, almeno in autostrada.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 1 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 02-07-2016 11:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti