La nuova Toyota Yaris Cross

Tecnologie avanzate, il salto di qualità della Yaris Cross. La compatta di Toyota sfoggia soluzioni di ultima generazione

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

Al di là delle connotazioni tecniche ed estetiche che la inseriscono di diritto nel sempre più affollato panorama degli “Urban Suv” nel quale può ambire a un ruolo da protagonista, dove la Yaris Cross rivela un evidente salto di qualità rispetto alla berlina da cui deriva è nel campo delle risorse digitali.

Sotto la voce Toyota Smart Connect, infatti, la nuova versione è la prima ad adottare la più recente piattaforma multimediale del marchio. Di serie su tutta la gamma a eccezione dell’allestimento d’ingresso Active, questo sistema garantisce più potenza e maggiore rapidità di calcolo, un’operatività più intuitiva e un buon numero di nuove funzioni. È un’evoluzione che trova la sua manifestazione più immediatamente percepibile nel display touch centrale da 9 pollici (uno in più rispetto a quello della berlina) ad alta definizione studiato per garantire una migliore visibilità in tutte le condizioni di luce.

A proposito di visibilità, il quadro strumenti da 7 pollici – di serie a partire dall’allestimento Trend – si legge decisamente meglio di quello da 4,2 pollici del tipo cosiddetto “a binocolo” che equipaggia le versioni base. Grazie alla connessione costante garantita dalla Sim integrata nell’auto, che così di libera dalla “schiavitù” dello smartphone, è possibile scaricare “Over the air” numerose funzioni che per esempio mettono a disposizione mappe di navigazione sempre aggiornate (gratuitamente per i primi quattro anni), piuttosto che le informazioni sul traffico in tempo reale. La connettività individuale di chi si trova a bordo resta comunque garantita dalla possibilità di collegare in modalità wireless il proprio device, sfruttando la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay.

Sul fonte della sicurezza e dell’assistenza alla guida la nuova Yaris Cross tiene viva la tradizione di un modello che è stato il primo della categoria a conquistare le 5 stelle Euro Ncap, offrendo di serie – fedele alla filosofia che «la sicurezza non è opzionale – la più recente evoluzione del “Toyota safety sense” nel quale sono integrati numerosi dispositivi. Tra questi, il cruise control adattivo che opera per l’intero range di velocità, l’allarme per l’uscita involontaria dalla corsia di marcia e l’assistenza al suo mantenimento, il Sistema pre-collisione con rilevazione diurna dei ciclisti e anche notturna dei pedoni, l’assistenza agli incroci (nuova funzione) e quella che interviene in caso di sterzata d’emergenza.

  • condividi l'articolo
Martedì 24 Gennaio 2023 - Ultimo aggiornamento: 25-01-2023 14:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti