Zanardi, ecco come sta: da oggi settimana chiave, resta grave il quadro neurologico

Zanardi, ecco come sta: da oggi settimana chiave, resta grave il quadro neurologico

  • condividi l'articolo
  • 12

«Rimangono stabili le condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte dal 19 giugno. La terza notte di degenza in terapia intensiva è trascorsa senza variazioni. Le condizioni cliniche rimangono quindi invariate nei parametri cardio-respiratori e metabolici mentre resta grave il quadro neurologico». Questo il bollettino delle 12 dell'atleta paralimpico ricoverato a Siena dopo un grave incidente in handbike.

Decorso clinico regolare e stabile anche la notte scorsa in ospedale per il campione che da oggi va ad affrontare una settimana-chiave per la guarigione dai gravi traumi dell'incidente in handbike a Pienza (Siena) il 19 giugno. Sempre tenuto in coma farmacologico, Zanardi prosegue il lento recupero iniziato dopo l'intervento neurochirurgico nel policlinico senese. 

Già da oggi i medici, riuniti in equipe multidisciplinare, fanno le valutazioni necessarie per decidere se è possibile già nei prossimi giorni sospendere la sedazione per verificare il quadro neurologico. Decisiva per procedere a questo passaggio, hanno spiegato, è che si mantenga la stabilità delle condizioni cliniche di Alex Zanardi come sta accadendo in questi primi giorni di cure. La prognosi è sempre riservata. Il prossimo bollettino medico è previsto alle 12. 

Zanardi, l'autista del camion: sto male, ma l'incidente non è colpa mia

«Zanardi grave ma stabile» I dubbi dei pm: perché la strada non era chiusa?

«C'è un impatto emotivo fortissimo, tutti i nostri medici sentono questa pressione». Così il direttore sanitario dell'Aou senese Roberto Gusinu durante l'incontro con i giornalisti in occasione del bollettino medico sulle condizioni di Alex Zanardi. «Facciamo il massimo per mantenere equilibrio» nella situazione, ha aggiunto Gusinu.
 

  • condividi l'articolo
  • 12
Lunedì 22 Giugno 2020 - Ultimo aggiornamento: 17:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti