Una patente di guida

Patente, no a revisione per chi non guida da molto. Tar ferma provvedimento amministrativo

  • condividi l'articolo
  • 218

BOLZANO - Non è legittimo un provvedimento di revisione della patente basato esclusivamente sul fatto che un automobilista non abbia guidato per molto tempo. Ad affermarlo è il Tar di Bolzano: con la sentenza numero 194 del 9 giugno 2018, le toghe della giustizia amministrativa hanno posto dei precisi paletti al provvedimento che per mantenere il documento rosa impone di sottoporsi nuovamente agli esami. Nel darne notizia, il quotidiano di informazione giuridica dirittoegiustizia.it, riprendendo il testo del dispositivo ne sottolinea la portata degli effetti: l'esistenza di dubbi sull'idoneità alla guida di un soggetto non può essere “desunta in via meccanica dal fatto che il ricorrente non abbia chiesto il rinnovo della sua patente per un periodo più o meno lungo, senza che venga compiuta una valutazione specifica di altri elementi giustificativi della disposta revisione”. Si tratta di una interpretazione dell'articolo 128 del Codice della Strada, quello sulla revisione della patente.

Quella «segue quanto indicato da circolari della Motorizzazione che specificano che la revisione non va necessariamente disposta dopo un mancato utilizzo triennale della licenza ma va effettuata una valutazione personalizzata, caso per caso, sui motivi del mancato rinnovo».

E' vero, si spiega, che la pubblica amministrazione gode di un'ampia discrezionalità nell'applicare tale tipo di provvedimento ma, come sottolineato nella sentenza, la «discrezionalità esige che la ponderazione degli interessi coinvolti trovi adeguata ricaduta sul piano motivazionale, mediante specificazione degli elementi di valutazione».

Nel caso in oggetto, un autista professionale, sottoposto per un'infrazione al Codice della Strada alla sospensione della patente per due anni, non era più andato a ritirare la licenza di guida e solo dopo cinque anni ne aveva richiesto un duplicato, con la contestuale riclassificazione da categoria C per conduzione di camion a B, per le auto. In tale occasione, si era visto comminare dall'Ufficio patenti della Provincia di Bolzano il provvedimento di revisione, poi impugnato con successo. 

  • condividi l'articolo
  • 218
Martedì 19 Giugno 2018 - Ultimo aggiornamento: 20-06-2018 11:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2018-06-19 10:11:32
Sinistroidi pure a Bolzano, che peccato! Provvedimento invece giustissimo, iniziamo a levare di mezzo dal traffico gli incapaci, gli esami di guida dovrebbero essere rifatti tassativamente ogni 5 anni e per categoria di veicolo anche a livello di macchine. Certa gente potrebbe al massimo guidare una smart invece va in giro con i mega SUV o le mega Station Wagon creando solo problemi (per non parlare dell'aspetto green del girare con 2 tonnellate di metallo intorno per portare in giro 70kg di un singolo essere umano)
2018-06-20 23:37:03
Seriamente, ma é un automobilista lei? Parla proprio come un vecchietto che la patente non l'ha mai conseguita in tutta la sua vita, avverso a spada tratta agli automobilisti e al mondo dei motori in generale. La gente non sa guidare? Esame ogni 5 anni? Allora cominciamo da lei, che tanto parla come fosse al di sopra delle parti e chissà che magari non ne vedremo delle belle in materia di (in)idoneità alla guida. Se invece, come potrebbe sembrare, lei non é patentato abbia per gli autombilisti lo stesso rispetto e considerazione che vorrebbe ricevere come pedone o ciclista, e guardi che non mi riferisco al CdS che va SEMPRE rispettato da TUTTI, sto parlando solo di buona educazione verso il prossimo. Non siamo mica tutti incapaci sa? E nemmeno assassini. Perchè vede, il problema qui non é essere di sinistra (e le assicuro che io non lo sono per niente). Il vero problema é che lei, per quello che ha scritto e quello che pretende è semplicemente scollegato dalla realtà.