La nuova Hyundai i30 in versione 3 porte esposta al salone di Parigi

Hyundai i30, arriva la versione tre porte
più dinamismo e 5 anni senza problemi

di Roberto Argenti
  • condividi l'articolo

PARIGI - Ha debuttato al salone di Parigi la più recente proposta Hyundai: la i30 confezionata questa volta, dopo la berlina e la wagon, nella taglia a tre porte che evidenzia ancora di più la grande dinamicità e attualità del marchio coreano.

Europea. Già guardando la sua linea, la i30 tre porte colpisce per la fluidità delle forme, vero cavallo di battaglia di tutte le ultime Hyundai, studiate nel Centro europeo di design della Casa a Russelsheim in Germania e perfettamente in linea con il gusto degli europei ai quali la macchina è destinata, attenzione, in esclusiva. E’ facile profezia quella che vedrà anche questa sportiva portare ulteriori consensi alla Hyundai, molto in ascesa nelle vendite in Italia, pur se questo modello dovrà battagliare fra le temibili concorrenti del classico segmento C del mercato, nel quale sta arrivando nientemeno che l’ultimissima versione della regina Golf.

Stile. Ma la i30 non si spaventerà affatto per il difficile compito, forte delle ottime carte che ha in mano per farsi preferire: infatti la linea aggressiva, per piacere maggiormente è caratterizzata da vistosi passaruota anteriori, una calandra di colore nero specifica rispetto alla 5 porte e marcate nervature sulle portiere che proseguono nella coda, dove lo spoiler posteriore è più pronunciato. All’interno l’impronta sportiva è data dalle cuciture in colore arancio sulla palpebra del cruscotto, sul volante, pomello del cambio e bracciolo.

Tecnica. Le motorizzazioni di questa tre porte sono le stesse delle altre versioni, tre benzina e tre diesel con potenze variabili da 90 a 135 cavalli, fra cui si segnala per efficienza il turbodiesel di 1.6 litri nelle due varianti da 128 e 110 cavalli con quest’ultimo che in configurazione “Blue drive” riduce le emissioni di C02 a soli 97 g/km. e assicura una coppia di 260 Nm disponibile da 1.900 giri/min. con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 11,5 secondi ed una velocità massima di 185 km/h. Il top fra i benzina è il 1.6 GDI ad iniezione diretta con 135 cavalli che permette alla i30 uno scatto in 9,9 sec. da 0 a 100 km/h. Il cambio manuale o automatico è a sei marce mentre la chicca è il dispositivo denominato Flex Steer con servosterzo elettrico ad assistenza variabile che può essere impostato su tre differenti modalità (Comfort / Normal / Sport) dal conducente.

Per voi giovani. E visto che la vettura strizza l’occhio soprattutto ai clienti più giovani, non mancano l’impianto Radio/CD con 4 altoparlanti, la Smart key con pulsante di accensione/spegnimento, il cruise control con limitatore di velocità, il computer di bordo con display TFT ad alta risoluzione e le luci di cortesia sugli specchietti e sulle maniglie. Fra gli optional, il navigatore con display touchscreen da 7” con supporto multimediale e riconoscimento vocale in 10 lingue europee, oltre alla regolazione elettrica del sedile del conducente e i sedili anteriori riscaldati.

Tanta garanzia. Infine, come le sorelle della famiglia Hyundai, anche la tre porte potrà godere dell’esclusiva garanzia “Tripla 5 con chilometri illimitati”: 5 anni di garanzia, 5 anni di assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti, alla quale si può aggiungere la nuova polizza assicurativa “Protezione Hyundai” che può essere estesa fino a 5 anni.

  • condividi l'articolo
Martedì 9 Ottobre 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 12:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA