L'inconfondibile colore

Mercedes SLS, il gabbiano spiana le ali:
è l'auto elettrica più veloce del mondo

di Sergio Troise
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PARIGI - AMG, divisione sportiva di Mercedes, ha recentemente annunciato che entro cinque anni ogni modello della Casa della Stella avrà la sua versione “cattiva”. Oggi ce ne sono in listino 22, nel 2017 saranno almeno 30. Una di queste, assolutamente rivoluzionaria, è stata presentata in anteprima mondiale al Salone di Parigi e arriverà sul mercato già a giugno del 2013. E’ la SLS AMG Electric Drive, fantastico “mostro” quadrimotore a propulsione totalmente elettrica (dunque a emissioni zero), realizzato sfruttando la collaborazione tra AMG e reparto corse di Formula 1. Insomma, una summa tecnologica destinata a sconvolgere i tradizionali parametri di valutazione delle auto. A cominciare dal prezzo, che sarà di 416.500 euro.

Potenza e prestazioni da record. La nuova SLS “ad alta tensione” è stata presentata al Mondial parigino in una accattivante livrea blu elettrico. Un colore sgargiante, che ha attirato le attenzioni del pubblico più ancora delle scenografiche portiere con apertura ad ala di gabbiano. Ma il pezzo forte della supersportiva tedesca - lo abbiamo detto - sta nella motorizzazione elettrica in grado di farla andare forte come una sportiva tradizionale, senza consumare però una sola goccia di benzina e facendo registrare zero emissioni. Una magia ottenuta grazie a quattro elettropropulsori sistemati ai quattro angoli della macchina, uno per ogni ruota, per una potenza complessiva di 750 cv e 1000 Nm (record assoluto tra le auto elettriche). Il sistema AMG Torque Dynamics è in grado di ripartire la coppia motrice in base alle necessità. Ciò vuol dire che ogni singola ruota avrà aderenza e capacità di trazione ottimizzate. Di questa distribuzione “intelligente” della coppia motore si gioverà la dinamica di guida, a tutto vantaggio della sicurezza e del comfort. Utile, in proposito, anche la possibilità di scelta tra diverse modalità di guida – Comfort, Sport e Sport+ - a disposizione di chi sta al volante.

Pesi contenuti nonostante le batterie. Sulle prestazioni della avveniristica ElectricDrive incidono, naturalmente, anche la buona aerodinamica e il contenimento dei pesi. Un aspetto, quest’ultimo, che ha richiesto per la monoscocca largo impiego di fibra di carbonio, a compensare l’incidenza del pacco batterie agli ioni di litio (548 chili). Così attrezzata, l’auto viene accreditata di una capacità di accelerazione sullo 0-100 km/h di 3,9 secondi (appena un decimo più della SLS AMG con motore V8 da 6,2 litri). La velocità massima dichiarata è invece di 250 km/h (contro 317) ma in questo caso è limitata elettronicamente per non incidere sulla autonomia. Che, secondo i dati forniti da AMG, è di 240 chilometri. E la ricarica? Qui le cose si complicano: per un “pieno” di energia ad una normale presa da 220 volt occorrono infatti 20 ore. La Casa, comunque, informa che sarà prevista una ricarica rapida di tre ore.

Aspetto di famiglia, ma evoluzioni profonde. Esternamente la Mercedes SLS AMG Electric Drive assomiglia molto alla SLS AMG con motore V8 benzina. Si distingue per alcuni dettagli come la diversa griglia sul frontale, lo spoiler anteriore con splitter in carbonio, i gruppi ottici scuri, i cerchi delle ruote (19/20 pollici) a razze sdoppiate e il vistoso diffusore posteriore. Ma l’anima della macchina è stata modificata profondamente, utilizzando una monoscocca in fibra di carbonio che si integra nel telaio spaceframe in alluminio. Ciò ha reso possibile sistemare al meglio il pacco batterie (12 moduli da 72 celle ciascuno) ed i quattro motori elettrici, senza snaturare le capacità dinamiche tipiche della SLS. I motori sono piccoli - pesano 45 chili l’uno – ma il loro alloggiamento ha richiesto la totale revisione del sistema delle sospensioni, che prevedono ora un asse a bracci multipli con montanti telescopici pushrod, di chiara ispirazione F1. Dal reparto corse, naturalmente, proviene anche la tecnologia mirata al recupero dell’energia tramite il Kers.

Troppo silenziosa? C’è la sorpresa. Tutto ciò renderà la guida di questa specialissima auto elettrica del tutto simile a quella di una sportiva “normale”, con motore termico. Alla Mercedes, anzi alla AMG, hanno pensato persino a un… rumore artificiale: realizzato facendo ricorso ad un sistema di undici altoparlanti e denominato Sound System, dovrebbe permettere di mixare suoni virtuali e sopprimere rumori di fondo per esaltare le accelerazioni e ridurre i disturbi a velocità costante. Da vedere. Anzi, da sentire.

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Martedì 16 Ottobre 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 12:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA