Il Nissan Qashqai 360 con i cerchi neri da 18 pollici

Nissan, il fenomeno Qashqai fa 360:
4 telecamere per vedere da ogni lato

di Roberto Argenti
  • condividi l'articolo

PARIGI - Al Salone di Parigi la Nissan ha svelato una nuova edizione speciale del Qashqai, il crossover compatto di successo che sinora è stato prodotto in oltre 1.300.000 unità, dando un grande contributo al successo di vendite della casa giapponese (che nel 2011, rispetto al 2010, sono aumentate nel mondo del 25%). Si tratta del “Qashqai 360”, che arriverà nelle concessionarie nel primo trimestre del prossimo anno.

Numero magico. Quando si dice 360 si pensa subito ai gradi, o anche ad un progetto, un impegno, o una visuale a 360 gradi: e proprio partendo da quest’ultima accezione che in casa Nissan è stato ribattezzato il nuovo Nissan Qashqai. 360, appunto, proprio perché l’ultimissima versione di questa apprezzata vetturona giapponese viene dotata di ben quattro videocamere distribuite attorno alla vettura, per consentire manovre ottimali in ogni direzione e parcheggi senza sorprese. Un sistema questo, denominato Nissan AVM, solitamente riservato a vetture di gamma alta e che appare per la prima volta su un veicolo di questo segmento integrandosi perfettamente al sistema di navigazione Nissan Connect Edition, rendendo quindi ogni manovra più semplice e sicura grazie alla visione panoramica a 360°.

Dotazioni. Cavalcando l’onda del successo di vendite che già arride a questo crossover, grazie alla tecnologia ed alle linee pulite e tutto sommato semplici, la Nissan “firma” questo nuovo 360 con calotte dei retrovisori e barre sul tetto in nero laccato, stessa finitura che troviamo all’interno sulla leva del cambio, sul sistema di navigazione e sulle maniglie, mentre i sedili sono parzialmente in pelle. Come le precedenti versioni, anche questo Qashqai verrà offerto in versione normale e “ +2 “ (posti) e sarà disponibile con ogni tipo di motorizzazione e trasmissione già presenti nella gamma, compreso il nuovo turbodiesel dCi da 1,6 litri (che ha emissioni di CO2 a partire da 119 g/km sul modello a due ruote motrici) che dichiara un consumo di soli 4,5 litri per 100 km sul ciclo combinato. Per completare le dotazioni c’è anche un nuovo colore esclusivo (il bianco perla) mentre i cerchi sono in lega di colore nero da 18” e di serie tutti i modelli 360 sono dotati di tettuccio panoramico e vetri oscurati. Anche questo Qashqai, come gli altri, verrà prodotto nello stabilimento Nissan inglese di Sunderland.

C’ero anch’io. Sino al 2005 nei Listini Ferrari esisteva anche una “360 Modena”, ma in quel caso i gradi non c’entravano nulla, poiché la cifra indicava la cilindrata senza uno zero. Però i 360 gradi si potevano riferire tranquillamente a tutti coloro che l’ammiravano da ogni lato.

  • condividi l'articolo
Martedì 6 Novembre 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 12:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA