Le sei Bugatti Veyron della collezione Legend

Ettore Bugatti, sfila la sesta Veyron della
“Legend”. Il prezzo? 2,35 milioni di euro

  • condividi l'articolo

PEBBLE BEACH - Se si fosse usato il suo nome completo si sarebbe chiamata “Ettore Arco Isidoro Bugatti” ma per l'ultima variante della serie Legend basata sulla Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse è stata scelta semplicemente la denominazione “Ettore Bugatti”.

Una degna conclusione dell'operazione Legend, in quanto dedicata ad uno dei grandi della famiglia, vera leggenda nella storia dell'automobile in quanto alla creatività artistica di Ettore (che era nato a Milano nel settembre 1881 ed aveva studiato all'Accademia di Brera) si devono capolavori come la Type 57 SC Atlantic e la Type 41 Royale. Sesto esemplare in serie limitata di soli 3 esemplari per ogni versione - arriva dopo la Jean-Pierre Wimille, la Jean Bugatti, la Meo Costantini, la Rembrandt Bugatti e la Black Bess - quest'ultima Legend è stata portata dalla Bugatti Automobiles all'evento californiano che apre la settimana di Monterey (è il “The Quail - A Motorsport Gathering”) per poi essere esposta al celebre Pebble Beach Concours d'Elegance.

L'auto è realizzata partendo dalla Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse dotata del poderoso W16 8.0 da 1.200 Cv, un motore capace di erogare 1.500 Nm tra 3.000 e 5.000 giri. Le prestazioni della Veyron Legend Ettore Bugatti sono a livelli record: accelerazione 0-100 km/h in 2,6 i e velocità massima di 408,84 km/h, i valore più elevato mai raggiunto con una roadster di produzione. Ed è un record anche il prezzo, visto che per uno dei tre esemplari della Bugatti Legend Ettore Bugatti - per quanto caratterizzata da verniciatura speciale e finiture a mano, compreso il celebre “elefante danzante” rivestito in platino - occorre sborsare la rispettabile cifra di 2,35 milioni di euro.

  • condividi l'articolo
Sabato 16 Agosto 2014 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 14:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA