La nuova Citroen C3 Aircross

C3 Aircross, la bestseller di Citroen non teme la neve grazie al Grip Control

di Francesco Irace
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TONALE – Dopo la C3, la C3 Aircross è la vettura più venduta del marchio Citroen. Ha debuttato sul mercato ad ottobre 2017, cavalcando l’onda giusta al momento giusto (il mercato dei B-Suv cresce in modo costante, anche nei primi due mesi del 2018), ed è già stata commercializzata in 5 mila unità in Italia (50mila in Europa). Il segreto del suo successo può racchiudersi in alcuni elementi chiave: design innovativo, ampia versatilità, modulabilità dell’abitacolo (con il divano posteriore scorrevole e una capacità di carico ai vertici della categoria: bagagliaio da 410-520 fino a 1.289 litri), motori efficienti e una buona dotazione tecnologica. Il tutto racchiuso in appena 4,15 metri che lasciano ampio spazio alla personalizzazione, con la scelta di tinte e colori capace di generare ben 85 combinazioni possibili.

L’avevamo già apprezzata in Corsica, dove per la prima volta Citroen aveva dato la possibilità ai giornalisti di provarla. Questa volta, sul Passo del Tonale, rigorosamente innevato, abbiamo avuto modo di testare l’efficacia del sistema Grip Control con Hill Assist Descend, che fa della C3 Aircross una vettura non paragonabile alle 4x4 ma capace comunque di garantire performance sorprendenti su fondi scivolosi, solo grazie al supporto dell’elettronica. Come funziona? Il dispositivo antislittamento è abbinato a pneumatici specifici Mud & Snow da 16’’ o 17’’ e può essere impostato manualmente agendo sul selettore posto sulla plancia dove – oltre alla Standard e alla ESP OFF – ci sono le modalità Sabbia, Fuoristrada e Neve. Esso è in grado di ripartire la coppia trasferendo all'occorrenza potenza su una ruota piuttosto che sull'altra, consentendo alla C3 Aircross di venire fuori da situazioni di aderenza precaria come nessuna vettura equipaggiata con una tradizionale trazione anteriore probabilmente riuscirebbe a fare. Inoltre, per le discese e salite più ripide si può contare sulla funzione Hill Assist Descend – anch’essa selezionabile attraverso un apposito tasto presente sulla plancia – che consente alla vettura di mantenere “autonomamente” una velocità minima di 3 km/h lasciando al guidatore solo il compito di sterzare. Insomma non è come avere una trazione integrale (pur considerando tutti gli oneri che questa comporta in termini di peso, consumi e costi), ma è un sistema tecnologico che in tante situazioni può realmente fare la differenza tra “piantarsi e andare avanti”. È disponibile in opzione, con un costo che varia, a seconda degli allestimenti, tra i 500 e i 700 euro.

Equipaggiata con i più recenti sistemi tecnologici di ausilio alla guida – Active Safety Brake, riconoscimento dei limiti di velocità, l’Head-Up Display, sorveglianza dell’angolo morto, Park Assist e avviso di superamento involontario della linea di carreggiata – e con un sistema di infotainment compatibile con AndroidAuto, Apple CarPlay e MirrorLink, la nuova Citroen C3 Aircross prevede una gamma motori molto ampia. Il 1.2 benzina da 82 cv e 118 Nm è capace di raggiungere 165 km/h, scattando da 0 a 100 km/h in 14 secondi e consumando mediamente 4,6l/100km. Ed è affiancato dal PureTech 110, disponibile anche con il cambio automatico EAT6, da 110 cv e 205 Nm (185 km/h di velocità massima, 10,2 sec. da 0 a 100 km/h e consumi medi di 5,6l/100km) e dal PureTech 130 da 131 cv e 230 Nm. Due sono invece le proposte diesel: c’è il BlueHDi 100 da 100 cv e 254 Nm capace di toccare i 175 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi e consumando mediamente 4,0l/100km, e il BlueHDi 120 S&S da 120 cv e 300 Nm (183 km/h di velocità massima, 9,8 sec. da 0 a 100 km/h e 4,1l/100km nel ciclo misto). Tre sono infine gli allestimenti disponibili – Live, Feel e Shine – mentre i prezzi sono compresi tra i 15.500 e i 22.500 euro.

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Lunedì 19 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 20-03-2018 11:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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