La Lexus RZ

Lexus RZ, l’elettrica nativa. Il brand di lusso di Toyota lancia il quarto Suv della sua gamma, solo zero emission

di Nicola Desiderio
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AIX-EN-PROVENCE - Anche per Lexus è arrivato il tempo di puntare dritto all’elettrico e il primo capitolo è la RZ, il modello che apre per il marchio premium di Toyota una nuova era destinata a commercializzare solo auto elettriche entro il 2035, scadenza anticipata di 5 anni per l’Europa. A dire il vero la storia dell’elettrico per Lexus era partita già nel 2020 con la UX 300e, ma quella era l’introduzione perché la RZ è la prima Lexus che nasce per essere solo elettrica. Se poi vogliamo davvero dirla tutta, Lexus ha fatto la storia dell’elettrificazione con la RX 400h, la prima auto premium ibrida, tecnologia con la quale il brand ha conquistato circa 2,5 milioni di clienti. Un percorso giunto infine alla RZ 450e – questa la denominazione completa – che, con i suoi 4.805 mm di lunghezza, si pone a metà strada tra la NX e la RX. Si tratta dunque del quarto Suv in gamma per Lexus, sicuramente quello dalle forme più sportive. Elegante e di qualità l’abitacolo, ispirato all’ideale dell’ospitalità giapponese omotenashi e realizzato con materiali morbidi, che riducono il consumo di acqua e sono in parte riciclati, come lo scamosciato che riveste le portiere e i fili per cucire la pelle sintetica. Ampio lo spazio interno e comoda l’accessibilità, anche grazie alle maniglie elettriche che impediscono l’apertura dall’interno se di lato sta arrivando una vettura o un pedone.

La dotazione di sicurezza comprende anche 9 airbag (compreso quello centrale), il sensore che controlla la stanchezza del guidatore attraverso gli occhi e sofisticati sistemi di assistenza alla guida che aumentano il comfort, identificano in anticipo i pericoli e, alla bisogna, aiutano il conducente attraverso i freni e lo sterzo. Tali sistemi inoltre si aggiornano over-the-air, al pari dell’infotainment di bordo con schermo da 14” e un sistema audio Mark Levinson da veri audiofili. Il bagagliaio può passare da 522 a 1.451 litri abbattendo il divano posteriore che però è frazionabile solo 40/60 e non ha la botola per gli sci. Ampio e comodo invece il gavone per i cavi di ricarica. Manca il solito cassetto portaoggetti, ma al suo posto ci sono pannelli radianti a raggi infrarossi per le gambe che riducono il consumo di energia per riscaldare l’abitacolo influenzando al minimo l’autonomia durante i mesi invernali. Allo stesso tempo il tetto di cristallo fotocromatico termoriflettente limita il lavoro del climatizzatore a pompa di calore. Ci sono due modi per mettersi alla guida della nuova RZ 450e.

Uno è quello con il normale volante a corona circolare e l’altro è quello con il volante a farfalla e lo sterzo by-wire. Vuol dire che tra le mani e le ruote anteriori non c’è il solito collegamento fisico del piantone, ma solo fili, motori elettrici e microchip. Peccato che per averlo bisognerà aspettare fino al 2025, ma vi anticipiamo che cambia tutto: dalla visuale alla sensazione che dà avere tra le mani una cloche che permette di fare una sterzata completa con meno di mezzo giro (150 gradi) e ti fa sentire al comando di un aereo, un’auto da corsa o, come suggerisce più romanticamente la Lexus, tazuna ovvero con le briglie di un cavallo tra le mani. Lo sterzo elettronico è rapidissimo in manovra e bassa velocità mentre offre naturalezza e precisione sul misto e sui tratti veloci, esaltando il comportamento solido della RZ 450e, assistito in modo quasi invisibile dal Direct4, il sistema che controlla coppia e freni per ridurre i movimenti del corpo vettura a favore del comportamento stradale, della sicurezza e del comfort.

Quest’ultimo è degno davvero di una Lexus, grazie anche all’assorbimento delle sospensioni, alla notevole silenziosità e alla esemplare qualità di erogazione offerta dal motore anteriore da 150 kW e posteriore da 80 kW. I 230 kW totali assicurano uno 0-100 km/h in 5,3 secondi e i 435 Nm vengono fuori in modo fluido e progressivo. Per la batteria da 71,4 kWh di capacità Lexus promette un’efficienza del 90% anche oltre 10 anni e un’autonomia di oltre 400 km. Si ricarica a 11 kW in corrente alternata a 150 kW in continua. La Lexus RZ 450e arriva in concessionaria a maggio con un prezzo compreso tra 75mila e 85mila euro e in omaggio la wallbox (in alternativa una card con 2mila euro in ricariche dalla rete EnelX) e 500 euro di crediti Kinto Share per prendere in uso temporaneo una Lexus ibrida o ibrida plug-in. In più, c’è la possibilità di guidare la RZ inizialmente in abbonamento da uno a 12 mesi per decidere se l’elettrico fa per voi e, se vi convincete, di prendere quella che state utilizzando o una nuova, acquistandola o prendendola in noleggio a lungo termine con Kinto One.

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Giovedì 23 Marzo 2023 - Ultimo aggiornamento: 19:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA