La sesta generazione della BMW M5

Nuova Bmw M5, un missile in abito elegante. Grintosa, agile, comoda e sempre più tecnologica

di Lorenzo Baroni
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ESTORIL - La casa bavarese presenta la sesta generazione della berlina sportiva ad alte prestazioni. E’ la nuova BMW M5 abbinata all'innovativo sistema di trazione xDrive ottimizzato a livello di dinamica di guida e di trazione, scelta che rende questa vettura ancora più performante, in perfetta linea con il concetto introdotto nel 1984 con il debutto della prima BMW M5. L’auto che divenne subito una vera leggenda nel mondo dei motori. Potenza di 286 cv e una velocità massima di 245 km/h che le valse il termine “Executive Express”. Il design dalla nuova BMW M5 incarna un’evoluzione di quello viste sul precedente modello, pur mantenendo ferme quelle caratteristiche che da sempre caratterizzano questa vettura. Cerchi da 19 o 20 pollici, un piccolo spoiler di coda, quattro terminali di scarico, tetto in carbonio e gli immancabili specchietti a supporto unico.
 

Punto di forza la trazione M xDrive. Tutti i componenti della trasmissione della nuova BMW M5 sono stati tarati alla perfezione per accentuare il posteriore e favorire l'agilità di guida coinvolgendo l'asse anteriore quando le ruote posteriori raggiungono i loro limiti di trasmissione di potenza ed è necessaria una maggiore forza di trazione. Cinque le configurazioni che si basano sulle differenti combinazioni delle modalità del DSC (DSC On, MDM, DSC Off) e delle modalità M xDrive 4WD, 4WD Sport e 2WD. Le configurazioni consentono di variare la trazione in base alle preferenze personali e alle condizioni della strada. I puristi possono disattivare completamente il sistema di trazione integrale optando per la classica trazione posteriore.

La trasmissione della potenza della nuova BMW M5 avviene attraverso il cambio Steptronic M a 8 rapporti con Drivelogic che lavora all’unisono con il motore V8 turbo e la trazione M xDrive. Ben tre i programmi di cambio differenti, inoltre le singole marce possono essere inserite anche manualmente attraverso i bilancieri del volante, incluse le scalate sportive multiple. La nuova BMW M5 è equipaggiata con l’ultima versione del propulsore V8 da 4.400 cc con tecnologia M TwinPower Turbo. Ben 600 cv e 750 Nm di coppia, da 0 a 100 Km/h in 3,4 secondi e una velocità massima di 305 km/h. Il motore ad elevato numero di giri ha subito un intervento di ottimizzazione superando il suo predecessore a livello di coppia e di potenza.

E' stata aumentata la pressione d’iniezione, utilizzati nuovi turbocompressori, insieme a sistemi di lubrificazione e raffreddamento più potenti con modifiche all’impianto di scarico, ora alleggerito con il tipico sound M ancora più marcato. Il motore sovralimentato permette alla berlina business di realizzare delle prestazioni di guida veramente superiori. Lato consumi: 10,5 l/100 km nel ciclo combinato ed emissioni di CO2, sempre nel ciclo combinato, di 241 g/km.

Ma la peculiarità della vettura bavarese rimane la sua trazione. All'avviamento la nuova BMW M5 è sempre nella modalità 4WD con DSC On. Disattivando il DSC sono disponibili tre modalità di guida: 4WD, 4WD Sport e 2WD. Nella modalità 4WD M xDrive, la vettura ha un’impostazione neutra per favorire una controllabilità ottimale e una trazione eccellente. Selezionando la configurazione 4WD Sport M xDrive viene favorita l’agilità e la sportività caratterizzato da un handling preciso e leggero. Infine, nella modalità 2WD la nuova BMW M5 viene azionata esclusivamente dalle ruote posteriori con il Il differenziale attivo M che dona alla vettura una grande agilità abbinata a un grande controllo. Il cockpit presenta un design più pulito con la tipica strumentazione combinata delle vetture M e due strumenti circolari a lancette rosse.
 

 

Nella sezione sinistra è posizionato il tachimetro digitale supplementare, mentre il contagiri, montato a destra, è dotato di un campo di pre-avvertimento variabile e, a head-up display disattivato, delle sportive shift lights. Quando l’head-up display è attivato, le informazioni principali vengono proiettate direttamente sul parabrezza con una superficie di proiezione aumentata di circa il 70%. Come nel modello precedente, il volante sportivo M presenta due pulsanti sviluppati ex novo M Drive a configurazione libera (M1, M2) attraverso i quali il guidatore può caricare il set up previamente memorizzato. Oltre alla modalità M xDrive e al programma di cambiata Drivelogic è possibile memorizzare le caratteristiche del motore e delle sospensioni, la linea caratteristica dello sterzo Servotronic e le visualizzazioni dell’head-up display. Impressionante la facilità di guida, la nuova BMW M5 è confortevole, silenziosa e spaziosa. Un'auto che può essere settata in base alle esigenze del guidatore e della strada che si sta percorrendo.

Lo sterzo è molto preciso nell'impostare le traiettorie. Tre le configurazioni di volante: Comfort, Sport, Sport Plus, a seconda che si desideri un volante più o meno reattivo. Tre anche le configurazioni del motore: Efficient, Sport, Sport Plus. La prima mantiene il motore a un più basso numero di giri e risponde con meno cavalli alle piccole aperture del gas, mentre per la massima potenza bisogna schiacciare a fondo. Con la modalità Sport Plus anche con piccole aperture la macchina eroga subito una grande potenza. Ottimo il sistema M xDrive che restituisce un'ottima sensazione di controllo e che permette sovrasterzi di potenza in uscita di curva. Molto fluida l'erogazione, spettacolare il cambio automatico capace di restituire un considerevole feeling al guidatore. Un'auto stabile, grazie anche ai pneumatici PZero 285/40 R19 o 285/35 R20, una vettura molto ben bilanciata, nonostante il peso inferiore e la potenza maggiore rispetto al modello precedente a trazione posteriore.

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Giovedì 1 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 02-02-2018 13:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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