La nuova Seat Leon

Seat, un felino sulla strada: agilità e dinamismo da Leon

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

BARCELLONA - Più evoluta e potente. E anche più elegante. Seat per la nuova Leon ha voluto una riconoscibilità immediata. Razionalità assoluta ma anche notevoli passi in avanti su un fronte che attira sempre di piu, quello della connettività. E poi una scelta ancora più forte quella di attirare verso la nuova Leon chi al semaforo o in uscita dalla curva vuole di più: il nuovo motore 1,6 Tdi da 115 cavalli è si fa sentire eccome quando spingi sull’acceleratore. Alla Seat non hanno avuto dubbi, la nuova Leon deve essere più brillante e, proprio grazie al nuovo motore, la gamma ora è ancora più completa per sfidare i numerosi concorrenti che affollano il segmento C del mercato.

La nuova compatta entusiasma sulle strade di casa, tra Barcellona e Villafranca Del Panades. Ed è proprio il modello con il motore 1,6 Tdi che emoziona di più. Grazie all’allestimento Xccellence HD ci accoglie un abitacolo confortevole con netti elementi distintivi di design. E poi questa versione è quella che si presenta con il pieno di novità tecnologiche: dal freno di stazionamento elettrico al sistema Kessy per l’avviamento del motore con pulsante, senza chiavi.

E poi si fanno notare le postazioni di ricarica wireless per gli smartphone e lo schermo touch da 8 pollici. Insomma in tema di connettività high tech non manca proprio nulla compresi i sistemi più avanzati di assistenza alla guida.
La nuova Leon va che è un piacere con il Tdi 1,6 da 115 cavalli. Un motore che si contraddistingue per la grinta ma anche per la silenziosità. Naturalmente per chi vuole di più c’è la linea ST che ha il suo picco nella versione 2,0 Tdi da 150 cavalli 4drive. Questa versione ora è disponibile anche con il cambio automatico Dsg a sette rapporti. Per quanto riguarda la linea gli elementi più significativi di design sono i nuovi paraurti a griglia e i gruppi ottici full led che contribuiscono in maniera rilevante all’impatto visivo. E poi i nuovi colori, tutti molto gradevoli. Spicca un prugna metallizzato veramente unico o una particolare tinta di rosso che si fa certamente notare. C’è anche la versione Fr che all’anteriore si presenta con una griglia più ampia e fendinebbia integrati.

E, naturalmente, per chi vuole trattenere il respiro ecco la versione Cupra. Questa vera è propria icona sportiva del marchio spagnolo sarà disponibile in tre versioni: Sc, 5 porte e St. L’attesa per questa versione è alle stelle. Avrà un motore da 300 cavalli e, quindi, la Leon Cupra sarà la Seat di serie più potente mai esistita. Nel caso della versione familiare, inoltre, il propulsore sarà abbinato alla trazione integrale 4Drive e al cambio automatico Dsg.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 3 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 19:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti