L'e-Caravelle

Transporter e Caravelle: la Volkswagen al lavoro. La 7^ generazione è molto versatile, sia in versione merci che passeggeri

di Michele Montesano
  • condividi l'articolo

Nel 1949 Volkswagen rivoluzionò il mondo dei veicoli commerciali svelando l’iconico Bulli. Oggi, a distanza di 76 anni, il marchio di Wolfsburg rinnova la sfida con il nuovo Transporter. Giunto alla sua settima generazione, il van tedesco punta a una maggior capacità di carico oltre a nuove motorizzazioni inclusa quella elettrica. Il Transporter T7, questa la sua denominazione ufficiale, è ora più grande rispetto la precedente generazione. La versione standard è lunga 5,05 metri e presenta un interasse di 3,10 metri mentre, quella dotato di passo lungo da 3,50 metri, arriva a una lunghezza totale di 5,45 metri. Due anche le varianti di altezza, da 2 e 2,48 metri, mentre la larghezza è di 2,03 metri. La capacità di carico parte da 5,8 metri cubi, per il modello standard, fino ad arrivare a 9 metri cubi con la possibilità di stivare fino a 3 europallet. Il Transporter può caricare 1.038 kg, nella versione elettrica, e 1.326 kg per la variante diesel. Incrementata anche la capacità di traino che oscilla da 2,3 tonnellate fino a 2,8 tonnellate.

Lo stile del nuovo Transporter strizza l’occhio alla gamma dei veicoli commerciali Volkswagen. Il frontale presenta i fari LED e una calandra, di forma trapezoidale, ridisegnati. Lateralmente troviamo la porta scorrevole lato passeggero e i nuovi cerchi, con misure da 16, 17 e 19 pollici. Al posteriore spiccano le nuove luci LED e il portellone posteriore sdoppiato a battente. Opzionalmente è anche disponibile la seconda porta scorrevole lato guida e il portellone posteriore unico. Le numerose configurazioni disponibili fanno del Transporter un mezzo altamente versatile. Oltre al van per il trasporto merci, disponibile a 2 o 3 posti e con le pareti laterali chiuse o vetrate, troviamo la variante Trasporter Kombi. Questo può essere dotato di una o due file di sedili aggiuntive, per un totale di 8 passeggeri, oltre alla possibilità di caricare merci e attrezzature. Inoltre è disponibile anche la versione con cassone fisso e doppia cabina a 6 posti. Al Transporter si affianca il Caravelle, il van che Volkswagen ha appositamente progettato per il trasporto dei passeggeri nelle varianti da 8 o 9 posti. Entrati in cabina si apprezza la miglior ergonomia di guida con comandi al volante e il quadro strumenti digitale da 12”. Oltre ai tasti fisici, il touch screen da 13” per l’infotainment è dotato di icone grandi per poter essere usato anche con i guanti. Non mancano diverse porte USB, la compatibilità wireless con gli smartphone e numerosi optional come la presa da 230 V. 

Transporter e Caravelle sono equipaggiati da un’ampia gamma di motori. Così come il telaio, anche i propulsori diesel sono condivisi con Ford. Troviamo il 4 cilindri turbodiesel 2.0 litri TDI da 110, 150 e 170 Cv. Ad eccezione della versione meno potente, disponibile solo con il cambio manuale 6 marce e trazione anteriore, gli altri prevedono anche l’automatico 8 rapporti e la trazione integrale 4Motion. Con la settima generazione del van Volkswagen debuttano anche le varianti elettriche e-Transporter ed e-Caravelle. Due le potenze disponibili da 85 kW (115 Cv) e 100 kW (136) che agiscono esclusivamente sull’asse posteriore, entrambi dispongono di una batteria da 64 kWh netti che garantisce un’autonomia fino a 357 km. A inizio 2026 arriverà anche la versione ibrida plug-in che associa il propulsore 2.5 litri 4 cilindri benzina a un motore elettrico, per una potenza totale di 232 Cv e la possibilità di percorrere 60 km a zero emissioni.

Nella nostra prova, effettuata sulle strade costiere nei dintorni di Atene, abbiamo potuto apprezzare le doti del turbodiesel da 170 Cv e 390 Nm di coppia. Il cambio automatico 8 rapporti garantisce il giusto brio e consumi contenuti, con una media di 6,9 l/100 km. Buono anche il comfort di marcia potendo contare su sospensioni MacPherson anteriori, con barra stabilizzatrice, e indipendenti con bracci longitudinali al posteriore. Sia la variante elettrica del Transporter che l’e-Caravelle, grazie alla trazione posteriore, si mostrano agili e scattanti in ogni situazione garantendo un consumo di 20 kWh/100 km. Già acquistabile, il Transporter parte da 34.940 Euro mentre per il Caravelle occorrono 42.770 Euro, entrambi IVA esclusa. Volkswagen Italia offre il programma 5Plus che include nel prezzo d’acquisto 5 anni di garanzia, 5 anni di manutenzione ordinaria e 5 anni (o 150.000 km) del servizio mobilità.

  • condividi l'articolo
domenica 2 marzo 2025 - Ultimo aggiornamento: 19:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA