La nuova Volkswagen up! GTI

Una Volkswagen up! da corsa, la sportivissima baby della famiglia GTI

di Lorenzo Baroni
  • condividi l'articolo

NIZZA - Indiscussa protagonista delle nuove auto sportive super compatte è senza dubbio la Volkswagen up! GTI, forte di quasi 50 anni di tradizione legata alla nobile stirpe delle Gran Turismo Iniezione. Rievoca in numerosi dettagli la prima Golf GTI che eguaglia per dimensioni, con un pizzico di potenza in più data dai 115 cv erogati dal 1.0 TSI. Pesa però quasi due quintali in più, a causa della tecnologia a bordo che può vantare rispetto all’antenata, legata principalmente ad infotainment e sistemi di sicurezza. Quanto necessario per fare breccia su un pubblico giovane che ha voglia di divertirsi ad un prezzo accessibile.
 

La Volkswagen up! GTI è infatti proposta al prezzo di 17.400 euro per la versione a 3 porte e di 17.900 euro per quella a 5 porte; è lunga 360 cm, alta 148 cm e larga 164 cm con gli specchietti retrovisori esterni chiusi. Vanta lo stesso motore benzina già visto su Golf e Polo: il 1.0 TSI da 115 cv e 200 Nm di coppia disponibile tra i 2.000 ed i 3.500 giri/min, abbinato alla trasmissione manuale a 6 rapporti. Grazie al filtro antiparticolato di ultima generazione per motori a benzina, i requisiti della nuova norma europea sui gas di scarico sono pienamente rispettati.
Esteticamente si fa notare per la banda rossa che scorre sotto la sigla GTI unendo i gruppi ottici anteriori, al centro dei quali troviamo la calandra con la griglia sportiva a nido d’ape. Lo spoiler posteriore pronunciato, cerchi in lega da 17 pollici e pinze dei freni rosse completano il look sportivo. Non poteva mancare il volante tagliato in basso, mentre l’ infotainment offre la piena compatibilità con lo smartphone, che trova posto nell’apposito supporto posto al centro della plancia.
 

 

In modo diverso, la up! GTI rispetta la tradizione delle compatte sportive del passato di far divertire il guidatore. Il 1.0 TSI spinge con decisione a partire dai 2.000 giri/min., consentendo alla up! di muoversi agilmente nel traffico sfruttando le dimensioni da citycar. Lo spunto al semaforo regala qualche bella sensazione, più di quanto non indichi il dato alla mano sullo 0-100 Km/h, coperto in 8,8 secondi. La velocità massima è invece di 196 Km/h. L’assetto non particolarmente rigido consente un buon assorbimento delle buche.

  • condividi l'articolo
Lunedì 26 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 27-03-2018 12:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2018-03-27 19:26:47
NEL GIARDINO DI Angela MERCHEL germogliano sempre dei fiori stupendi,semina che molti per i loro giardini non hanno.E fra' questi ci sta' pure il nostro paese.-