Promossa da Assogomma in collaborazione con la Polizia di Stato, la Campagna Vacanze Sicure 2024 ha visto impegnate decine di pattuglie della Polizia Stradale negli scorsi mesi di maggio e giugno. Sono stati effettuati circa 10.000 controlli sulle nostre strade. I controlli effettuati si sono concentrati in Basilicata, Campania, Emilia-Romagna Lazio, Lombardia, Umbria, Sardegna e Veneto. Tramite un’apposita strumentazione, gli agenti della Polizia Stradale hanno effettuato una serie di controlli, focalizzando la loro attenzione sugli pneumatici, partendo dalla loro reale corrispondenza a quanto prescritto sul libretto di circolazione e sulla loro conformità a quanto previsto dal Codice della Strada.
A seguito dei controlli effettuati nel corso del programma Campagna Vacanze Sicure 2024, sono emerse una serie di criticità, così riassumibili:
Pneumatici lisci: oltre 8 vetture su 100
Pneumatici: circa la metà delle vetture è equipaggiata in estate con pneumatici di tipo invernale ad alte prestazioni per marcia su neve (vedi pittogramma alpino)
Pneumatici danneggiati visibilmente: circa 6 vetture su 100
Pneumatici non omogenei: oltre 5 vetture su 100
Pneumatici non conformi: circa 20 vetture su 100
Veicoli con pneumatici non conformi e senza revisione: 27 vetture su 100.
Emerge a seguito di questi controlli, la tendenza degli automobilisti italiani nel circolare con pneumatici lisci.
Un fenomeno che se nel 2003 era largamente diffuso, negli anni a venire, grazie anche alle campagne di sensibilizzazione promosse dalla Polizia di Stato e da Assogomma, questa tendenza era passata dal 9% del campione esaminato al 2,7% nel 2013.
Nel 2024, questa tendenza è ritornata a livelli di venti anni fa. Circolare con pneumatici lisci, significa mettere a dura prova la sicurezza di un’auto, perché in condizioni di asfalto bagnato, si allungano gli spazi di frenata, innescando il fenomeno dell’acquaplaning. Lo pneumatico galleggia sull’asfalto bagnato, si perde la direzionalità e controllo del veicolo, si innesca così una situazione di pericolo che causa nella maggioranza dei casi, un incidente stradale.