Volkswagen e XPeng uniranno in Cina le colonnine superveloci. Si creerà network da 20mila punti in 420 città
Volkswagen Polo festeggia mezzo secolo di successi. Dal 1975 sono state vendute oltre 20 milioni di unità
Volkswagen taglia 35mila posti al 2030 ma niente chiusura fabbriche e licenziamenti. Scholz: «Accordo socialmente accettabile»
A partire dal quarto trimestre del 2024 i diversi marchi del Gruppo Volkswagen avvieranno un programma che punta ad ottimizzare i sistemi di sicurezza ed assistenza alla guida con dati e immagini (rigorosamente anonimi) provenienti dai veicoli dei clienti e da situazioni di traffico reali. Il Gruppo di Wolfsburg ha comunicato questa importante evoluzione dei sistemi 'connessi' che richiede semplicemente che clienti - dopo aver fornito il loro consenso - attivino gli aggiornamenti software del veicolo da remoto. Le funzioni di guida migliorate in tempo reale, sottolinea Volkswagen, innalzano il confort di guida e contribuiscono soprattutto ad ottimizzare la sicurezza stradale, in quando i dati di alta qualità provenienti dai veicoli e dalle situazioni di traffico reali sono fondamentali per il migliore funzionamento dei potenti sistemi di assistenza di bordo.
L'iniziativa riguarderà nella prima fase i marchi Volkswagen Passenger Cars e Audi, mentre gli altri marchi del Gruppo si uniranno gradualmente all'iniziativa. Il comunicato ricorda che i veicoli generano mappe ad alta risoluzione utilizzando dati di sciame anonimizzati. Questo aiuta, ad esempio, i sistemi per il mantenimento della corsia di marcia in aree senza segnaletica stradale. Oppure fornisce allarmi e istruzioni di guida precise nel caso di pericoli o di condizioni meteo critiche, limitandosi a inviare l'alert ai mezzi che si muovono in zone circoscritte. L'obiettivo è rendere i sistemi di assistenza alla guida il più possibile precisi e fluidi. Grazie agli aggiornamenti in tempo reale offrono maggiore sicurezza per tutti, in quanto ne traggono vantaggio sia i veicoli con questi sistemi attivati che gli altri utenti della strada che si muovo nelle immediate vicinanze.