MILANO - È ispirata a ‘Through the Looking-glass’, il visionario seguito di «Alice nel Paese delle meraviglie», l’installazione ‘Through Alcantara. The Beauty of Innovation’ in mostra presso l’ADI Design Museum di Milano, inaugurata in occasione della premiazione del Car Design Award 2023, organizzata dalla rivista Auto & Design sin dal 1984. L’idea dell’allestimento è di far entrare i visitatori nel mondo Alcantara con una esperienza sensoriale tridimensionale e completa, per toccare con mano e scoprire attraverso l’infinità di colori, textures e lavorazioni possibili, sensazioni ed emozioni ispirate da un materiale straordinario. Pareti a specchio su cui spiccano i «mantra» aziendali come vocazione alla sostenibilità, innovazione e visione fanno da cornice ad una spettacolare e imponente installazione tridimensionale composta da drappi di materiale srotolati e appesi a varie altezze. I visitatori possono qui godere di un’esperienza immersiva nell’universo Alcantara, dove il materiale prende possesso dello spazio e può essere toccato, superato e attraversato.
Alcuni schermi led consentono una esplorazione approfondita dei valori del brand, come la sostenibilità non dichiarata a parole ma raccontata nei fatti, un principio guida che corrisponde a una mission aziendale. «Alcantara è partner di tutte le forme di arte e design e nelle mani dei creativi diventa un medium, uno strumento potente per sperimentare, capace di evocare l’immaginazione oltre gli schemi del ‘dejà vù »puntualizza Andrea Boragno, Presidente e CEO dell’azienda, che ha voluto essere presente all’inaugurazione. «Per noi la community dei designer e degli artisti è fondamentale per esplorare e per andare oltre i limiti creativi di un materiale che limiti non ha e che parla gli infiniti linguaggi dello stile». Per confermare il suo impegno in ambito sostenibilità, Alcantara ha recentemente introdotto sul mercato una versione speciale del materiale composta al 68% da poliestere riciclato, prodotto in Europa, certificato e derivante da riciclo di scarti post- consumo: una versione apprezzata dai più iconici marchi automotive del lusso presenti all’evento e che hanno voluto con la loro presenza sottolineare la condivisione di valori con l’azienda.