La Smart Vision EQ concept presentata a Francoforte

Citycar visionaria, Smart anticipa i tempi: fra due anni tutti i modelli saranno esclusivamenti elettrici

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo
  • 41

FRANCOFORTE - Evoluzione in due tappe: prima solo elettrica e poi solo condivisa, ma autonoma. Daimler proietta Smart nel futuro ed il suo numero uno Dieter Zetsche ha annunciato al Salone di Francoforte che entro il 2020 verrà completata la conversione a zero emissioni già cominciata negli Stati Uniti. Entro tre anni la tascabile tedesca verrà commercializzata in tutte le varianti esclusivamente elettrica. «Smart sarà il primo marchio automobilistico ad abbandonare completamente le alimentazioni a combustione», ha sintetizzato il manager. Il brand anticipa ed accompagna il radicale cambiamento dell’offerta complessiva del costruttore che con Mercedes punta a oltre 50 modelli elettrificati entro il 2022. Smart diventerà ancor più sinonimo di condivisione.
 

 

Non solo per via del successo di car2go, la formula di car sharing a flusso continuo di maggior successo al mondo, ma perché con il concept vision EQ fortwo, il marchio ha esposto la propria filosofia per la mobilità urbana del domani. Nelle metropoli, la Smart elettrica sarà autopilotata e prenotabile in modo semplice. Sarà una sorta di taxi senza autista con un abitacolo luminoso e naturalmente tecnologico con un display che sostituisce la griglia anteriore e due spettacolari portiere che ricordano quelle di una capsula spaziale. La Smart vision EQ (EQ è il brand con il quale Mercedes offre la sua gamma elettrica: con poco più di 20.000 corone in Norvegia si può già prenotare il primo modello, Eqc) non è solo un’auto: è uno stile di vita nel quale la proprietà sarà meno importante rispetto alla destinazione.

Infatti, Zetsche ha precisato che quell’auto si potrà utilizzare, ma non possedere. Dopo l’elettrificazione delle versioni fortwo coupé e forfour, smart ha trasformato anche la cabrio. Le tre versioni hanno consumi di corrente compresi fra i 12,9 ed i 13,1 kWh/100 km, naturalmente ad emissioni zero. Vale a dire fino a 160 chilometri di autonomia a seconda del modo di guidare. Le versioni Electric Drive col pacchetto Cool & Media sono equipaggiate con una funzione che consente di individuare le stazioni di ricarica più vicine.

In attesa del 2020, Smart ha aggiornato la gamma con l’allestimento Perfect che arriva in autunno con i sedili nel look pelle e, fra le altre cose, anche i nuovi cerchi in lega da 15 pollici a 4 razze. Con questa più generosa versione, il marchio manda in pensione la proposta Proxy. Grazie al nuovo sistema multimediale, la tascabile può disporre del sistema di comando vocale dello smartphone Siri e di Google Now. La passerella Smart al Salone di Francoforte è stata completata dalla serie speciale e limitata Brabus 15th anniversary edition che celebra i tre lustri di collaborazione con la società di Bottrop.

Disponibile solo in versione fortwo (cabrio e coupé con i turbo da 66 e 80 kW o Coupé Electric Drive da 60 kW) l’esclusivo modello verrà “tirato” in appena 150 esemplari. La Brabus 15th anniversary edition è caratterizzata dalla verniciatura personalizzata da una livrea in tinta silver dedicata e da numerosi equipaggiamenti oltre che dal pacchetto di rivestimenti in pelle tailor made in marrone caffè.
 

  • condividi l'articolo
  • 41
Domenica 22 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 23-10-2017 17:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-10-23 16:33:20
Ci sarà anche un dispositivo che elettrifica l'autista quando parcheggia nello scivolo dei disabili? Tipo quello, ultimo di una lunga serie, che sotto ai miei occhi sabato ha impedito ad una signora in sedia a rotelle e a suo marito di salire sul marciapiede? Foto a disposizione su richiesta...