
Corsa, arriva la 6^ generazione della best seller Opel: design moderno e tanti contenuti in più. È anche elettrica

Due assi Opel, Astra e idrogeno. La Sports Tourer è la prima familiare elettrificata del marchio. Il van fuel cell costruito per tutto il gruppo

Due assi Opel, Astra e idrogeno. La Sports Tourer è la prima familiare elettrificata del marchio. Il van fuel cell costruito per tutto il gruppo

Opel, il comfort dei sedili ha una lunga tradizione. Dagli schienali reclinabili della Kapitän fino alla nuova Astra

Nuova Range Sport, prodotta a Solihull: “dimora spirituale” di Land Rover. Ed entro il 2024 anche in versione Full Electric

Sono Motors svela Sion, familiare a 5 posti a energia solare. Coperta di pannelli, 300 km con un “pieno”. Arriva nel 2023

Sono Motors svela Sion, familiare a 5 posti a energia solare. Coperta di pannelli, 300 km con un “pieno”. Arriva nel 2023
FRANCOFORTE - Unica rappresentante del gruppo Psa al Salone di Francoforte, al quale per ovvi motivi non poteva mancare, Opel ha onorato la sua presenza con uno stand ricco e articolato, prodigo di novità che confermano la ritrovata vivacità del marchio alla quale non è certamente estraneo l’ingresso nell’orbita del gruppo francese, in cui ha trovato la spinta per tornare all’utile a tempo di record e la possibilità di attingere a una preziosa e ben fornita «banca degli organi». L’effetto di queste sinergie è apparso chiaro sullo stand, battezzato per l’occasione “Opelhaus 120” in omaggio agli anni trascorsi dall’avvio della produzione automobilistica – con il “calesse a motore” battezzato Patent Motorwagen – e caratterizzato dalla slogan «Opel diventa elettrica» che la dice lunga non solo sulla strategia del brand, ma anche su ciò che i visitatori hanno potuto ammirare al Salone.
STILE MODERNO
A cominciare proprio della nuova Corsa-e che guida la carica della piccola giunta alla sesta generazione con una gamma dallo stile moderno e personale, ricca di contenuti tecnologici. La Corsa-e – presentata anche in una inattesa versione Rally che le consente di rivendicare il titolo di prima auto elettrica al mondo destinata alle competizioni amatoriali – si propone come un’auto a zero emissioni affidabile e accessibile anche sotto l’aspetto economico, cioè proprio quello che finora rappresenta uno degli ostacoli più rilevanti sul cammino delle vetture a batteria.
PRESTAZIONI BRILLANTI
Come le “sorelle” convenzionali, ha una lunghezza che supera di poco i 4 metri e – pur essendosi abbassata di 48 mm rispetto alla precedente generazione – non ha perso nulla per quanto riguarda l’altezza interna, offrendo così 5 posti comodi anche per persone di corporatura robusta. Dal punto di vista meccanico, i 136 cv erogati dal propulsore le promettono prestazioni brillanti (si tratta pur sempre di una city car) certificate da un’accelerazione 0-100 in 8,1 secondi. Fedele alla filosofia della tecnologia democratica da sempre cara a Opel, la Corsa elettrica offre tutto quello che può essere utile a semplificare e velocizzare le operazioni di ricarica in modo da non doverne limitare l’impiego all’ambito urbano: grazie al cavo di ricarica universale e ai relativi adattatori la vettura, che nel ciclo di prova Wltp garantisce un’autonomia di 330 km, può essere connessa alle prese domestiche, alle wallbox e alle colonnine di ricarica rapida da 50 o 100 kW.
In quest’ultimo caso, in meno di mezz’ora si può ricaricare all’80% la batteria mentre bastano 12 minuti per conquistare 100 km di autonomia. Per ottenere lo stesso risultato con le wall box o le ricariche pubbliche fino a 11 kW di minuti ne servono 90, mentre per fare il «pieno» bisogna pazientare 5 ore e un quarto. I tempi, ovviamente, si allungano quando ci si affida a una normale presa domestica da 1,8 kW utilizzando il cavo Tipo 2 di serie. Altra novità “elettrizzante”, altro esempio di sinergie nell’ambito del gruppo Psa. E altra dimostrazione che davvero “Opel diventa elettrica»”.
GRANDLAND PLUG-IN
È la Grandland X Hybrid4 Awd, il Suv più grande della marca tedesca che al turbo 1.6 a benzina da 200 cv abbina due motori elettrici da 80 kW ciascuno (“responsabili” della trazione integrale) per formare un sistema plug-in da 300 cv complessivi in grado di percorrere più di 50 km ricorrendo alla sola propulsione elettrica, e quindi in assenza di emissioni locali. Seppur in assenza di elettrificazione, anche la rinnovata Astra esposta a Francoforte ha messo l’accento sul suo lato verde”, e cioè sulla gamma motori moderna ed efficiente che ha consentito di ridurre le emissioni di CO2 (che non inquina, ma sembra l’unico nemico dell’ambiente) fino al 21%. Tra le varie soluzioni inedite troviamo il nuovo telaio sportivo e il cambio automatico a 9 rapporti per la 5 porte e la station wagon Sports Tourer.
ACCEDI AL Il Mattino.it
oppure usa i dati del tuo account