La Hyundai i30 N

Nuova Hyundai i30 N, l'esordio della sportiva coreana dal carattere esuberante

di Cesare Cappa
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Una lettera che vale un’evoluzione in rappresentanza del reparto sportivo Hyundai, meglio noto come N. Una divisione che si presta a lanciare il primo modello di una gamma che si arricchirà strada facendo. È la i30 la prima a fregiarsi della firma N, puntando quel segmento di mercato che, sebbene non faccia numeri da capogiro, fa certamente “colore”. Così la nuova generazione di hot-hatch si avvale anche della competenza delle media coreana.
 

Un’auto rielaborata sin nei minimi particolari, manifestando una forza del reparto N quasi inattesa. Tutta la componentistica, dalla A alla Z, è stata sottoposta ad un importante lavoro di riprogettazione finalizzato ovviamente alla performance. Una prestazione che però non intacca il valore di un’auto di segmento C, che alle velleità più sportive deve assecondare anche quelle famigliari più legate al trasporto.

Sotto il cofano il 2.0 T-Gdi in due varianti di potenza: 250 e 275 cavalli. Al di là dei numeri che distinguono le due versioni, quella più potente passa sotto la denominazione di Performance Pack, sono anche alcuni componenti a fare la differenza. Fatta la premessa che il cambio a sei rapporti sia l’unica scelta disponibile, la 275 cv mette in conto la presenza del differenziale autobloccante a slittamento limitato (LSD). E pure i cerchi in lega da 19 pollici, che calzano pneumatici Pirelli P Zero realizzati specificatamente per questa vettura. In caso contrario il cerchio scende a 18 pollici e “scade” l’esclusività della gomma.

Tornando al quattro cilindri sovralimentato, il dato della coppia è pari 353 Nm, che possono arrivare sino al picco di 378 Nm grazie alla funzione di overboost. In tema di funzioni, quella identificata come Rev Matching Function (Rev), certifica la presenza della doppietta in scalata. Senza fare troppo giri di parole, significa che durante la fase di scalata, spostando la leva da un rapporto più ad uno più basso, il motore sale di giri quel tanto che basta per rendere l’operazione più fluida. Si può però disattivare nel caso abbiate le competenze in tema di punta-tacco.
 

 

Quanto a prestazioni, i dati dichiarati relativi a i30 N, la mettono in diretta concorrenza con le hot-hatch più veloci: velocità massima di 250 km/h e un passaggio da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi per la 250 cv e di 6,1 secondi per la i30 N con Performance Pack.

Delle modalità di guida messe a disposizioni dalla sportiva Hyundai, la più interessante si chiama N. Ed è attivabile mediante un apposito tasto posto sulla destra del volante. In questo modo i settaggi di motore, scarico e assetto, assumono la connotazione più sportiva. Sempre nei ranghi quando si mira al limite, vanta una reattività tale per cui anche un manico poco esperto si trova immediatamente a proprio agio. Ordinabile da novembre, il prezzo di listino sarà di poco superiore ai 30.000 euro per la versione da 250 cavalli.

 

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Lunedì 9 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 14-10-2017 10:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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