Luca de Meo, presidente della Seat con Leon Cupra R presentata a Francoforte

Leon mostra i muscoli con la Cupra R, la sportiva che supera i 300 cv

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - In quel di Francoforte Seat mette in mostra i muscoli. Sullo stand della Casa spagnola fa infatti capolino l’ultima edizione della più sportiva della gamma: la Leon Cupra. Che, grazie all’appellativo R, sfodera l’invidiabile potenza di 310 cavalli (versione manuale). Un modello esclusivo, che sarà prodotto in tiratura limitata di 799 esemplari. 300 unità verranno prodotte con cambio DSG a sei rapporti, mentre le restanti 499 saranno dotate di cambio manuale, sempre a sei rapporti. Pur montando lo stesso propulsore, la versione con cambio manuale è oggetto di un lieve incremento di potenza, arrivando appunto a 310 cv e stabilendo così un nuovo record per il Marchio spagnolo. La Cupra R con DSG si ferma invece a quota 300 cv.

Di fatto la tecnica muta poco rispetto alla variabile estetica, che sulla Cupra R viene ulteriormente rimarcata. Gli specchietti esterni sono rivestiti in rame, gli esclusivi cerchi in lega da 19” hanno un nuovo design ad hoc, “posizionati” all’interno di passaruota più ampi. Risalta il carbonio come tratto distintivo di alettone anteriore e posteriore, minigonne laterali e diffusore posteriore. Su quest’ultimo è incastonato il nuovo scarico della Cupra R.

Vettura che si differenzia anche all’interno per i dettagli R; come i sedili avvolgenti, il volante e la leva del cambio con cuciture in fil di rame rivestiti in Alcantara®. Il color rame viene ripreso anche sul bordo del pannello di controllo, mentre i rivestimenti dei pannelli delle porte richiamano la fibra di carbonio. La strumentazione ha nuovi dettagli estetici e vi è una nuova leva del cambio in colore bianco. La produzione della nuova Seat Leon Cupra R inizierà la seconda settimana di novembre, mentre il lancio sul mercato è previsto alla fine dell’anno.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 20 Agosto 2018 - Ultimo aggiornamento: 21:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti