La nuova BMW Serie 1

Nuova Bmw Serie 1. Un passo avanti al passato

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

La rivoluzione è in atto, se così la si vuole intendere. Perché la nuova Bmw Serie 1, al di là di un radicale cambiamento stilistico, è sul fronte tecnico che muta completamente le carte in tavola: addio trazione posteriore, benvenuta trazione anteriore. Un dato che non cambia la percezione di vettura sportiva della compatta bavarese, ma che invece consente di guadagnare qualche centimetro in abitabilità. La nuova Serie 1 è costruita sul medesimo pianale di X2 e X1 e dei modelli Serie 2 Active Tourer e Gran Tourer. Per questo nella definizione dello stile, ci sono elementi che rimandano ai modelli di cui sopra. Quel che è certo è che la nuova calandra abbia seguito le medesime indicazioni a livello di Gruppo, e che pertanto sia decisamente maggiorata nelle dimensioni rispetto al passato.
 

 

Questo schema di trazione, ha prodotto un secondo cambiamento da tenere in considerazione, soprattutto se l'analisi è più sul piano tecnico che su quello commerciale: tutti i propulsori della 1 sono in posizione trasversale e non più longitudinale. Alla base troviamo i tre cilindri turbo benzina e diesel, che danno vita rispettivamente alle versioni 118i e 116d, da 140 e 116 cavalli. Salendo di quota si passa ai due turbodiesel più prestazionali: la 118d da 150 cv e la 120d xDrive da 190. Quest'ultima motorizzazione è equipaggiata soltanto con le quattro ruote motrici. Esattamente come la più sportiva 135i xDrive, dotata di un due litri turbo benzina da 306 cavalli. In questo caso però il sistema 4x4 può contare sulla presenza di un differenziale Torsen per il solo asse anteriore.

A bordo, non è solo lo spazio aumentato la nuova realtà con cui interfacciarsi. Perché lo schema stilistico della nuova Serie 1 segue in realtà una “dimensione” già nota, ripresa dai segmenti superiori della gamma bavarese. Infatti le versioni più accessoriate avranno sostanzialmente lo stesso quadro strumenti che si può trovare ad esempio su una Serie 8, opportunamente adattato alla plancia della “1”. Quindi doppio display, di cui quello centrale touch. Non fosse sufficiente, c'è sempre disponibile la celebre rotella di controllo, e poi è anche possibile opzionare i comandi gestuali. Da non dimenticare la presenza di quelli vocali made in BMW, un sistema che ha proprio nell'immediatezza dei comandi vocali il suo punto di forza. In un prossimo futuro, le vetture destinate sul mercato italiano (già disponibile in altri Paesi) potranno usufruire, all'interno dell'apparato d'infotainment della compatta tedesca, anche dell'assistente vocale Amazon Alexa.

La famiglia Bmw Serie 1 si articola in 4 allestimenti: Advantage, Business Advantage, Sport, Luxury e M Sport. A questi bisogna comunque conteggiare pure la presenza di una variante d'ingresso. Tant'è che I prezzi partono dai 28.100 euro della 118i “base”.

  • condividi l'articolo
Sabato 26 Ottobre 2019 - Ultimo aggiornamento: 28-10-2019 19:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti