La Smart Fortwo Electric Drive

Smart dice addio al motore termico. Dal 2020 venderà vetture esclusivamente elettriche

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE – Smart diventa elettrica. Solo elettrica. La ho confermato Dieter Zetsche, numero uno di Daimler, alla vigilia del 67° Salone dell'Auto di Francoforte nel corso della Media Night. Dal 2020 la gamma della tascabile – per la verità non nutritissima con le declinazioni della fortwo e la forfour – verrà offerta esclusivamente a zero emissioni. Con la svolta impressa al marchio guidato da Annette Winkler, Daimler intende dare un segnale chiaro.

Nei prossimi anni, del resto, la Stella arricchirà in maniera significativa la propria offerta “alternativa”: «Entro il 2022 – ha aggiunto Zetsche – l'intera gamma di Mercedes verrà elettrificata». Significa che ciascuna famiglia avrà almeno una variante a zero emissioni o ibrida. Si tratta complessivamente di oltre 50 modelli. Finora l'obiettivo dichiarato era di oltre dieci auto, ma la situazione è cambiata.

Il costo delle batterie è calato in modo così significativo che già con il 2025 i costi di produzione dei veicoli elettrici dovrebbero allinearsi ai costi di quelli a benzina o a gasolio. E tuttavia i motori a combustione continueranno ancora ad appartenere al presente della mobilità per diversi anni: «Vale la pena di migliorare il diesel, anziché vietarlo», ha sintetizzato il top manager. Per Zetsche i propulsori a gasolio sono ancora indispensabili per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.

Smart diventerebbe così il primo costruttore “tradizionale” a completare la conversione elettrica. L'operazione comincerà con l'Europa e con il Nord America e verrà poi trasferita anche negli altri mercati. Oltreoceano, smart ha già messo in pratica questa strategia, che però non sembra convincere la rete. Degli 85 concessionari che operano tra Stati e Canada, 58 sarebbero intenzionati a rinunciare al mandato se la tascabile sarà disponibile sono a zero emissioni. Ma ormai la decisione è stata presa: dal 2020 smart diventa elettrica. Parola di Zetsche.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 14 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18-09-2017 16:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-09-15 16:01:12
L'ideale come seconda auto della famiglia, per uso cittadino: elettrica, due posti, 100 km di autonomia, prezzo 10.000 €. Sara mai possibile?