La nuova Volkswagen T-Roc

T-Roc, Volkswagen alza il volume: ingresso trionfale fra i Suv compatti

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo
  • 2

CERNOBBIO - Eccola la Volkswagen T-Roc, il quarto Suv della casa tedesca, il più piccolo della gamma e destinato a posizionarsi al di sotto la Tiguan per rafforzare le posizioni di Wolfsburg in un segmento di mercato che sta esplodendo e non si fermerà nei prossimi anni tanto che si prevede che aumenterà di un ulteriore 50% nel prossimo decennio e buona parte di questi saranno piccolo e compatti i cui volumi passeranno da 6,4 a 10,6 milioni. Per affrontare questo trend, la Volkswagen è pronta: oltre alla T-Roc, entro l’anno sarà rivelata la nuova Touareg, poi arriveranno T-Cross ancora più piccola e la ID Cross elettrica, ma non solo. Nel 2027 Volkswagen avrà in tutto 19 Suv che copriranno il 40% delle sue vendite totali.

Grande come la Golf. La nuova T-Roc è lunga 4,23 metri, è basata sulla piattaforma MQB e il suo nome e il suo stile riprendono quelli dell’omonimo concept presentato al Salone di Ginevra del 2014. Lo stile è forte, con parafanghi sporgenti, cofano lungo e alto e abitacolo che emerge poco dal corpo vettura attraverso una linea di cintura rettilinea. Nuovo il frontale per una Volkswagen, con la calandra esagonale collegata con i due gruppi ottici, quasi a formare un tutt’uno, e una nuova firma luminosa separata, creata da pentagoni a Led che si trovano alle estremità dei paraurti. La nuova Volkswagen ha inoltre un abitacolo spazioso e il bagagliaio più ampio della categoria con i suoi 455 litri estendibile fino a 1.290 litri. La plancia ha, a richiesta, la strumentazione completamente digitale e la parte centrale leggermente rivolta verso il guidatore che reca lo schermo da 8 pollici del sistema infotelematico, porta di accesso per tutti i tipi di smartphone e per tutti i servizi di connettività disponibili sulle Volkswagen più moderne, ma con un tocco di vivacità in più cromatico grazie agli inserti colorati e alla possibilità di avere la tinta bicolore.

Il meglio di Volkswagen. Al vertice del segmento è la dotazione di sicurezza, con la frenata autonoma che tiene conto della presenza di pedoni di serie su tutte le versioni insieme al lane assist, all’allerta per l’angolo cieco e per la fatica del guidatore e addirittura all’Emergency Assist, che prende in mano il controllo della vettura arrestandola nel caso il guidatore perda il controllo della vettura per un malore. I motori a benzina saranno il mille 3 cilindri da 115 cv e l’1.5 da 150 cv anche con cambio DSG e trazione integrale. I diesel, tutti con filtro SCR per gli ossidi di azoto, saranno invece l’1.6 da 115 cv e il 2 litri da 150 cv o 190 cv, anche in questo caso disponibili con il DSG a 7 rapporti e la trazione sulle quattro ruote. Il guidatore potrà anche selezionare 5 diverse modalità di guida (Comfort, Normal, Sport, Eco e Individual) influenzando la meccanica, ma anche lo sterzo progressivo, le sospensioni a controllo elettronico (se presenti) e la regolazione del cruise control adattivo.

Arrivo previsto per novembre. La nuova Volkswagen T-Roc sarà presentata al prossimo Salone di Francoforte, sarà prodotta presso lo stabilimento portoghese di Palmela e la sua commercializzazione inizierà dal mese di novembre, dapprima in Europa e poi in Cina. Il listino non è stato ancora deciso, ma dovrebbe prevedere due allestimenti con prezzi a partire da 22.900 euro.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 2
Mercoledì 23 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 06-09-2017 11:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti