Il Soleil 28 di Salpa

Salpa rilancia: pronto il terzo gommone della linea Soleil. E’ il 28 presentato prima a Cannes e poi a Genova

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GENOVA - Dopo la première internazionale allo Yachting Festival di Cannes, Salpa ha presentato anche a Genova il Soleil 28, terzo gommone di una serie inaugurata due anni fa con il piccolo 23 e poi ampliata con il 33, al momento il più grande della gamma, che il pubblico del Nauticsud ha potuto vedere in anteprima, nel febbraio scorso, a Napoli.

Il nuovo Soleil 28 rispetta il family feeling dei due modelli precedenti, inserendosi come proposta intermedia. Lungo 8,90 metri e largo 3,20, presenta linee pulite e moderne, un pozzetto funzionale, con grande divano a U, grandi prendisole sia a poppa che a prua, e un utile locale wc sotto al posto di guida.

La carena, come già avvenuto per il 23 e il 33, è stata progetta da Alessandro Chessa (Akesdesign), il quale ha concentrato l’impegno sulla precisione di guida e sulla maneggevolezza, oltre che su comfort e sicurezza. Più in dettaglio, la ruota di prua è piuttosto avanzata, in modo da aumentare la lunghezza al galleggiamento, mentre un redan trasversale a centro carena provvede a «ventilarla». Il deadrise medio è del 30%. La costruzione viene eseguita nei moderni capannoni di Salpa a Vitulazio (Caserta), sotto la direzione di Antonio Pane, infaticabile titolare del cantiere gestito in collaborazione con la famiglia.

Il nuovo gommone 28 è disponibile sia in versione monomotore sia con doppia motorizzazione, sempre fuoribordo. La potenza minima installabile è di 250 hp; la massima può arrivare anche a 2x300 hp, ma il cantiere consiglia la soluzione 1x300. La portata è di 16 persone.

Dopo 36 anni dedicati esclusivamente alle barche in vetroresina, il cantiere campano sembra dunque concentrato più che mai sui battelli pneumatici. E infatti al Salone di Genova ha esposto anche il piccolo Soleil 23 (7,30 metri), già sottoposto ad una operazione di restyling a due anni dall’esordio (ulteriormente migliorate dotazioni e finiture), e il 33, che – come detto – è in piena fase di lancio commerciale dopo l’anteprima del febbraio scorso al Nauticsud.

Il Salpa Soleil 33 – vale la pena ricordarlo – è un maxi di 10 metri (omologato 9,50) disponibile sia nella versione Open sia con T-Top, motorizzabile con due fuoribordo fino a una potenza complessiva di 800 hp. Largo 3,50 metri, è in grado di offrire non solo ampi spazi all’aperto ma anche una comoda cabina con due posti letto dotata di un locale toilette separato.

Forte delle esperienze maturate con i piccoli natanti in vtr, non è stato difficile per il cantiere trovare le soluzioni più idonee per lo sfruttamento dello spazio e per la godibilità della vita a bordo. Si fa apprezzare, in particolare, la dinette di poppa con tavolo elettrico a scomparsa protetta dai trincarini in vetroresina che sormontano parzialmente i tubolari e fungono da passavanti. Apprezzabili anche le plancette balneari di grandi dimensioni.

Quanto all’opera viva, ha una ruota di prua piuttosto avanzata che aumenta la lunghezza al galleggiamento e un redan trasversale a centro carena per «ventilarla», esattamente come per i Soleil 23 e 28. Le camere d’aria, in ypalon-neoprene, presentano un andamento a onda che tende a salire verso prua. Il roll-bar è in vetroresina. Il posto di guida dispone di due poltrone avvolgenti, mentre a poppavia c’è un mobile cucina completo di fuochi e lavello. Nella parte inferiore, invece, trova spazio un frigo.

Dopo Genova, i tre i gommoni della linea Soleil di Salpa saranno disponibili per prove in mare in occasione del Navigare 2018, in programma a Napoli, nel porticciolo del Circolo nautico Posillipo, dal 20 al 28 ottobre.

  • condividi l'articolo
Giovedì 27 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 10:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti