La rinnovata Mercedes Classe C in versione familiare

Mercedes Classe C, si rinnova la media con la Stella. Svetta l’ibrida plug-in

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 3

GINEVRA - Mercedes ha annunciato un colossale programma di rinnovamento (11 miliardi di euro solo per l’elettrico) con 50 novità da lanciare nel quadriennio 2019-2022. Nel piano rientrerà anche una berlina di dimensioni medie, attorno ai 4,7 metri, come la Class C attuale. Nel frattempo la gamma va aggiornata, facendo affidamento su quanto di meglio la Stella ha oggi in casa, a cominciare dallo stile ringiovanito e dai motori benzina, diesel e ibridi. E a Ginevra s’è avuta la conferma che il colosso tedesco non ha alcuna intenzione di “aspettare il futuro” con le mani in mano.

Anzi, sotto i riflettori del Palexpo ha fatto il suo esordio proprio la Classe C rinnovata che nel 2017 ha fatto registrare il picco di vendite con 415.000 unità. Il Model Year 2018 presenta un facelift che ha interessato dettagli estetici, allestimenti e dotazioni. Su questa base, però, Mercedes ha deciso di compiere un passo importante sulla via dell’innovazione, con l’introduzione di inediti motori diesel ibridi plug-in (condivisi anche con la Classe E). Il sistema è composto dall’unione di un 4 cilindri 2.0 litri turbodiesel in alluminio con una unità elettrica da 90 kW e 440 Nm (elevabile fino a 700). Il cambio è automatico a 9 rapporti. L’alimentazione è assicurata da un inedito pacco batterie che consente un’autonomia a zero emissioni per 50 km e la velocità di 140 km/h. I tempi di ricarica sono di 7 ore dalla presa domestica, di appena 2 con la Wallbox. A beneficio dell’efficienza, la nuova Classe C potrà contare sull’ECO Assist che, grazie a radar, sensori e telecamere “vede” in anticipo ciò che l’auto va ad affrontare e predispone modalità come il “veleggio”, il freno motore o la frenata rigenerativa.


La nuova Classe C sarà disponibile entro luglio con un listino ancora da definire. È certo invece che ci saranno anche le super potenti versioni AMG con motori a 6 e 8 cilindri. Ma il grosso della domanda sarà riservato ovviamente ai modelli intermedi, con i 4 cilindri benzina e diesel. Esternamente l’auto si distingue per dettagli che interessano la forma del paraurti anteriore e per i gruppi ottici a Led. La strumentazione digitale è ispirata alla Classe S; a beneficio del comfort sono disponibili sedili con supporti laterali e lombari e funzione massaggio, mentre un pacchetto supplementare permette di selezionare persino programmi di aromaterapia, oltre a clima, musica e colorazione delle luci interne. Completa, ovviamente, la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, ormai irrinunciabili in funzione della sicurezza.
 

  • condividi l'articolo
  • 3
Lunedì 2 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 03-04-2018 15:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2018-04-03 10:56:43
ed ora inizia il rebus, le amministrazioni la considereranno una vettura diesel e quindi inquinante o un'ecologica vettura ibrida?