La terza generazione di Skoda Superb in versione berlina

Skoda alza i toni, l'ultima novità
è un'ammiraglia davvero Superb

  • condividi l'articolo

PRAGA - Al prossimo Salone di Ginevra Skoda alzerà i veli sulla terza generazione della Superb, cioè l'ammiraglia del marchio ceco. Realizzata attingendo dai componenti della piattaforma modulare MQB, pesa in media 75 kg in meno della generazione precedente, nonostante le sue dimensioni complessive siano leggermente aumentate, in particolare nel passo che è più lungo di 8 cm per favorire l'abitabilità interna. Il bagagliaio, invece, ha guadagnato 30 litri, per un totale di 625 e il portellone è elettrico.

Le forme della carrozzeria sono molto lineari e curate, tanto che il Cx - coefficiente di penetrazione aerodinamica - è di 0,27. Questo, insieme ai rinnovati motori Euro 6, contribuisce a ridurre i consumi fino al 30%. Arriverà sul mercato all'inizio del secondo semestre del 2015, con una gamma di motorizzazioni, tutte a 4 cilindri e turbo, di potenze comprese tra i 120 e i 280 CV.

I benzina sono il 1.4 TSI, il 1.8 TSI e il 2.0 TSI, mentre per i diesel si può scegliere tra il 1.6 TDI da 120 CV e il 2.0 TDI da 150 o 190 CV. Su tutte le versioni, eccetto quelle base, si può avere il cambio automatico doppia frizione e la trazione integrale con schema Haldex. Di serie c'è un pacchetto completo di sistemi di assistenza alla guida, alcuni dei quali sono una prima assoluta per il marchio Skoda, come il Front Assistant con frenata di emergenza City.

Tra gli optional, invece, ci sono il Cruise Control Attivo (ACC), il Crew Protect Assist, il Lane Assist, il Traffic Jam Assist per la guida automatizzata in colonna, l'Emergency Assist per fermare l'auto in caso di malore, il Blind Spot Detect, il Rear Traffic Alert, il Driver Activity Assistant, il riconoscimento della segnaletica stradale e il Light Assist con gestione automatica degli abbaglianti. Ma la lista degli accessori di pregio non finisce qui, perché si può richiedere il climatizzatore trizona, il Park Assist con retrocamera e le sospensioni elettroniche DDC.

Inoltre ci sono anche optional tipici delle limousine, come il riscaldamento per tutti i sedili e la ventilazione degli anteriori, senza contare la possibilità di avanzare e richiudere il sedile del passeggero anche dai posti posteriori. Infine l'infotainment, capace di integrare i sistemi MirrorLink e SmartLink, è compatibile sia con Android Auto che con Apple Carplay. Integra anche l'accesso remoto ai dati dell'auto e la connessione internet di bordo con hotspot Wi-Fi, mentre il sistema top Columbus ha anche la connessione LTE e un tablet dedicato ai sedili posteriori.

  • condividi l'articolo
Domenica 22 Febbraio 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2016 17:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA