La Niro EV esposta al CES di Las Vegas

Kia Niro diventa elettrica. A Las Vegas debutta la versione a batterie del crossover coreano

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

LAS VEGAS - Il CES di Las Vegas non è solo il palcoscenico destinato alla tecnologia di consumo, ma pure l’occasione per far debuttare nuovi modelli di vetture. Come la Kia Niro EV, ancora però nelle vesti di concept. Il crossover coreano, che arriverà in versione definitiva entro l’anno, alimenta la scelta all’interno della stessa famiglia. Così dopo l’ibrido e l’ibrido plug-in, scatta l’ora dell’elettrico.
 

 

Il Concept Niro EV è alimentato da un propulsore di nuova generazione, che utilizza tecnologie inedite che rivedremo sui veicoli elettrici del futuro prossimo di Kia. L'energia è fornita da un pacco batteria ai polimeri di litio da 64 kWh, abbinato a un motore elettrico da 150 kW. Il Concept Niro EV offre un'autonomia dichiarata di 383 chilometri.

Trattandosi di un prototipo, forma e abitacolo sono stati rivoluzionati rispetto alla Niro a cui siamo abituati. L’insieme è decisamente più minimalista, altamente Hi-Tech. Al posto dei tradizionali indicatori Niro EV Concept adotta ampi schermi digitali touch screen che, insieme ai comandi vocali, consentono di attivare le principali funzioni di bordo. Singolare il sistema di controllo del suono separato, che consente ai passeggeri anteriori e posteriori di ascoltare in modo indipendente la propria musica grazie a otto altoparlanti installati sui poggiatesta. La carrozzeria infine, privilegia la pulizia delle linee, amplificando l’aspetto aerodinamico.

Sempre in tema Kia, due importanti notizie sono state confermate al CES di Las Vegas. La prima è che entro il 2025 saranno sedici i nuovi modelli ibridi, ibridi plug-in ed elettrici lanciati sul mercato. La seconda riguarda invece il car-sharing, perché quest’anno debutterà nel Vecchio Continente il servizio WiBle, già presenta in Corea del Sud.

 

  • condividi l'articolo
Domenica 14 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 15-01-2018 05:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti