Car Design Award, premiata Bmw per il progetto Vision Neue Klasse, Volvo per la EX30 e Kia per il suo Brand design language
Kia Sorento CRDi 2.2, celebrazione del diesel. A suo agio anche nel test off-road a Carrara nelle cave di marmo
Kia K4, moderna berlina che strizza l’occhio alla tradizione. Motori solo benzina e design che unisce il comfort all’high tech
LAS VEGAS – Kia stuzzica la curiosità degli appassionati con due annunci importanti. Quelli di voler presentare sia un interfaccia uomo macchina (Hmi) mai visto prima e sia la prima applicazione automobilistica della piattaforma di comunicazione mobile 5G. La casa coreana ha anticipato la doppia anteprima per il Consumer Electronic Show (Ces) di Las Vegas, in programma tra il 9 ed il 12 gennaio.
E non è tutto. Al Salone che precede il Naias di Detroit “sfilerà” anche la variante a zero emissioni del crossover finora disponibile solo come ibrido (anche plug-in), la Kia Niro EV. I dettagli pubblici non sono molti. Il modello dovrebbe condividere con la prossima Hyundai Kona elettrica il sistema di alimentazione. Il suv dovrebbe debuttare nel corso dell'anno, mentre il crossover sarà al Ces ancora in versione concept.
I tempi per il trasferimento sul mercato non saranno comunque lunghissimi, anche perché l'arrivo della Niro EV era già stato “promesso”. L'autonomia possibile dovrebbe oscillare fra i 380 ed i 500 chilometri, a secondo della capacità degli accumulatori montati. L'opzione meno costosa prevedrebbe una batteria da 40 kWh, quella più onerosa da 65. Entrambe garantirebbero un apporto maggiore di energia rispetto alla Hyundai Ioniq a zero emissioni.
L'ammiraglia tecnologica di Kia dovrebbe esibire un inedito sistema di illuminazione ribattezzato Motion Graphic e, soprattutto, montare il citato interfaccia uomo/macchina per il quale non sono stati rivelato particolari dettagli.
ACCEDI AL Il Mattino.it
oppure usa i dati del tuo account