La Smart Forease concept

Smart Forease, il concept open air a trazione elettrica in vetrina a Parigi che anticipa il futuro del marchio

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo
  • 25

PARIGI – Una show car per dimostrare che «smart pensa sempre contro corrente», come assicura Gorden Wagener, numero uno del design di Daimler. È la Smart Forease, il prototipo che non sembra destinato alla produzione di serie, che viene esibito al Salone di Parigi per mantenere viva l'attenzione verso il marchio che ha già deciso la svolta elettrica. Dallo scorso anno Smart viene commercializzata solo a zero emissioni negli Stati Uniti, in Canada e Norvegia: una scelta che riguarderà tutto il mondo a partir dal 2020. La show car Forease è un omaggio a due serie speciali del passato: la Crossblade del 2001 e la Forspeed del 2011. Il costruttore parla di “freschezza”. E lo fa con ragione visto che il parabrezza è più corto e il tetto non c'è proprio. A coprire la schiena ai due occupanti sono state adottate due specifiche cupole protettive.

La tascabile tedesca è una open air a trazione elettrica, anche se Smart non ne ha svelato le caratteristiche tecniche. La show car si presenta con un colore bianco metallizzato brillante valorizzato anche dai dettagli in “stream green” e dalla cellula di sicurezza tridion in argento opaco. «smart forease trasmette in modo semplice e diretto il piacere di guidare in città, e rappresenta una mobilità elettrica urbana senza compromessi», ha dichiarato Katrin Adt, la manager che con ottobre subentra ad Annette Winkler alla guida del marchio.

«Nel dubbio, Smart sceglie sempre un approccio sistematico che in questo caso restituisce al guidatore una sensazione di libertà sostenibile alla guida», ha aggiunto la nuova top manager alla quale Daimler ha affidato la responsabilità di traghettare smart nella mobilità del futuro. Cioè connessa, elettrica e condivisa. La show car in vetrina a Parigi è basata sulla smart EQ fortwo cabrio.

  • condividi l'articolo
  • 25
Sabato 6 Ottobre 2018 - Ultimo aggiornamento: 07-10-2018 21:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti