Ecco Kodiaq, il nuovo Suv di Skoda

Skoda debutta nel regno dei grandi Suv: ecco il Kodiaq, originale e tecnologico

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo
  • 62

BERLINO - La marcia a tappe forzate si è conclusa: dopo la fase di avvicinamento punteggiata dalla rapida successioni di notizie parziali, finalizzate a svelarne i dettagli più significativi, il Kodiaq è stato rivelato nella sua interezza nel corso di un'anteprima online organizzata per anticiparne il debutto pubblico ufficiale, previsto al Salone di Parigi in programma dall'1 al 16 ottobre.
 

 

Il primo Suv di taglia grande – è lungo 4.697 mm – della storia Skoda ha colpito favorevolmente con un look moderno e muscoloso, stilisticamente molto vicino alla concept car VisionS che in primavera, al Salone di Ginevra, era stata salutata da unanimi consensi. La svolta estetica della casa ceca che orbita nella galassia Volkswagen compie un passo significativo con questo veicolo dalla presenza su strada importante che combina con sapienza i muscoli e le forme morbide e sinuose, senza rinnegare gli stilemi tipici e le proporzioni dei Suv di questa fascia dimensionale. Con questo modello, il marchio della Freccia alata lancia una vasta offensiva nel segmento dei Suv, considerato – e non soltanto a Mladà Boleslav – il più vivace e promettente del mercato globale.

Realizzato sul pianale modulare trasversale Mqb, il Kodiaq ne sfrutta appieno le tecniche di costruzione leggera che hanno permesso di contenerne il peso nell'ordine dei 1.500 kg, a seconda delle motorizzazioni, beneficiando inoltre delle tecnologie più evolute disponibile all'interno del più grande gruppo automobilistico europeo. Il tecnici della Skoda hanno utilizzato al meglio queste opportunità, realizzando un abitacolo ampio, comodo e accogliente che per lo spazio che offre agli occupanti che sono 5 nella configurazione standard, e 7 in presenza della terza fila di sedili (e anche questa è una prima in casa Skoda) disponibile a richiesta. Un'abitabilità ai vertici della categoria, esattamente come la capacità di carico del bagagliaio: i 720 litri della versione a 5 posti diventano 2.065 abbattendo lo schienale sdoppiato del divano posteriore, il quale concorrere al più razionale sfruttamento dello spazio potendo scorrere longitudinalmente di 18 cm.

All'avvio della commercializzazione il Kodiaq potrà contare su tre motori Tsi turbo a benzina – 1.4 da 125 e 150 cv, 2.0 da 180 cv – e dal turbodiesel 2.0 Tdi declinato nei livelli di potenza di 150 e 190 cv il primo dei quali, con 131 g/km medi di CO2, è il più sobrio dell'intero lotto. Per quanto riguarda le trasmissioni, il ventaglio dei cambi è costituito da un meccanico a 6 rapporti e dal doppia frizione Dsg a 6 o 7 marce. Quest'ultimo, che è di serie assieme alla trazione integrale con le motorizzazioni a benzina e diesel più potenti, dispone anche della funzione di veleggiamento che – quando è attiva la modalità di guida Eco – disaccoppia automaticamente il motore quando il conducente alza il piede dall'acceleratore a velocità superiore a 20 km all'ora, consentendo al Kodiaq di avanzare per inerzia a tutto vantaggio dei consumi.

L'elenco delle tecnologie disponibili, di serie o in opzione, varia in base ai livelli di allestimento (Active, Ambition e Style), ma è comunque sempre corposo. Ne fanno parte tra l'altro il Trailer Assist che assume il controllo della sterzo, facilitando le operazioni di retromarcia quando la vettura traina un rimorchio, mentre il sistema di assistenza al parcheggio attiva i freni non appena i sistemi di bordo rilevano la presenza di un ostacolo. Nuovo per una Skoda è l'Area View che tramite le telecamere collocate anteriormente, posteriormente e nelle calotte dei retrovisori consente di monitorare sul display di bordo l'intero perimetro dell'auto. Non mancano poi né la frenata automatica alle basse velocità, attiva fino a 34 km/orari, né gli altri dispositivi di assistenza – monitoraggio della stanchezza del conducente, dell'angolo cieco, del mantenimento della corsia e della distanza impostata dal veicolo che precede – mentre solo in abbinamento con il cambio Dsg viene proposto l'Emergency Assist che, in caso di pericolo, chiude automaticamente i finestrini e il tetto scorrevole, provvedendo nel contempo a tendere le cinture di sicurezza.

Per quanto riguarda l'infotainment, il Kodiaq offre la scelta tra il sistema Swing con schermo da 6,5 pollici e il più sofisticato e completo Bolero con display touch-screen da 8 pollici. Tramite dispositivi opzionali, l'abitacolo può trasformarsi in un hotspot wi-fi in grado di collegarsi a internet con l'elevata velocità garantita dallo standard Lte. Sempre a richiesta è disponibile anche il dispositivo per la ricarica induttiva dello smartphone. La disponibilità dei più utili e svariati servizi online, per esempio quelli di fornitori come Google, è poi garantita dalle applicazioni Skoda Connect che supportano l'accesso remoto alla vettura piuttosto che l'assistenza, anche quella d'emergenza attivabile automaticamente in caso di attivazione del sistema di ritenuta.

  • condividi l'articolo
  • 62
Domenica 4 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 27-09-2016 13:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti