Il nuovo Skoda Kodiaq

Skoda Kodiaq, design inconfondibile e tanto spazio per il debutto tra i Suv

  • condividi l'articolo
  • 48

BERLINO - Kodiaq è l'originale proposta che segna l’ingresso di Skoda nel segmento dei Suv medio-grandi. E, secondo quanto dichiarato dalla casa ceca, è solo il primo di una famiglia sport utility che verranno lanciati nei prossimi anni nelle varie categorie del segmento di mercato più in espansione. Dopo tante anticipazioni il lancio avvenuto a Berlino ha svelato finalmente le caratteristiche generali della Kodiaq, mentre per quanto riguarda il debutto nelle concessionarie bisognerà aspettare aprile del prossimo anno.
 

 

E' costruita utilizzando la piattaforma MQB del gruppo Volkswagen, la Kodiaq è lunga 469 centimetri, larga 188 e alta 167 cm, con un passo molto abondante di ben 279 cm. Ha un aspetto imponente, che però non si traduce in un peso altrettanto impegnativo: nella versione a due ruote motrici e motore a benzina TSI è di 1.452 kg , mentre quello relativo con il propulsore 1.4 TSI e la trazione integrale è di 1.540 kg. 

Il peso tutto sommato contenuto contenuto è il risultato di una progettazione che ha avuto nella sicurezza il suo filo conduttore, adottando allo scopo elementi di carrozzeria leggeri, ritenuti fondametali per ridurre i rischi per le persone in caso di sinistro. La personalità della Kodiaq è facilmente riconoscibile ed in continuità con il family feeling della casa ceca, ma dove è più incisivamente espressa è sicuramente il frontale, in cui la calandra sporgente si raccorda con i gruppi ottici formando un unico elemento, i doppi fari con profilo a goccia diventano così elemento distintivo dell’immagine del modello. Questa caratteristica, secondo i designer della casa, ha avuto ispirazione dalla tradizione ceca nel settore dei cristalli.

Come detto, il passo generoso preannuncia una grande spaziosità dell’abitacolo, con conseguente comfort per i sette passeggeri alloggiati grazie alle tre file di sedili. Di pari passo con la robustezza il comfort è un’altra delle caratteristiche comuni a cui puntano tutte le Skoda. Tutto ciò accompagnato da un generoso bagagliaioche va da un minimo di 720 litri ad una capacità massima di 2.065 litri. La Skoda Kodiaq, abbattendo lo schienale del sedile del passeggero anteriore, può caricare bagagli lunghi fino a 290 cm, .

Il nuovo Suv si caratterizza anche per le tante idee semplici ma utili come il dispositivo che al momento di aprire le porte fa uscire degli elementi protettivi che impediscono i sempre frequenti piccoli graffi e urti alle estremità delle porte stesse. Oppure anche l'alloggiamento per l'ombrello inserito nelle portiere. Molto utile anche un sistema di telecamere che consente di avere disponibili viste di tutto ciò che c’è attorno alla vettura, e perfino una vista (virtuale) dall’alto. Inoltre il tecnologico sistema multimediale adottato dalla Skoda rende la vettura sempre connessa.

La casa ceca per Kodiaq ha previsto una gamma di cinque motori: tre unità a benzina TSI (a iniezione diretta) e due turbodiesel TDI. Il turbodiesel 2.0 è proposto con due livelli di potenza: 150 e 190 cv (con rispettivamente 340 e 400 Nm di coppia). Mentre dei tre propulsori a benzina due sono 1.4 e uno 2.0; i primi due hanno una potenza di 125 e 150 cv (la coppia è di 200 e 250 Nm). Da sottolineare è il sistema di cui è dotata la versione più potente: alle basse velocità disattiva due cilindri, riducendo i consumi e le emissioni. Infine il due litri a benzina: la potenza erogata è di 180 cv con coppia di 320 Nm.

  • condividi l'articolo
  • 48
Venerdì 2 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 27-09-2016 13:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti