La nuova Smart fortwo electric drive

Smart Electric Drive, ecco la 4° generazione con anche la forfour a zero emissioni

di Raffaela Pace
  • condividi l'articolo

PARIGI – Con la nuova generazione di smart, anche la versione forfour diventa elettrica. E la decappottabile tascabile è l'unica a zero emissioni in circolazione. La gamma electric drive ha debuttato al Salone di Parigi con l'unità da 60 kW, cioè 81 cavalli alimentata dalla batteria da 17,6 kWh. Il motore è condiviso da tutti e tre i modelli, coupé inclusa. Il listino non è ancora stato ufficializzato, ma per l'entry level potrebbero servire 22.000 euro. L'unità elettrica è alloggiata al posteriore. La coppia è di 160 Nm con un'accelerazione da 0 a 100 orari tra gli 11,5 ed i 12,7 secondi. L'autonomia dichiarata nel ciclo misto europeo arriva ai 160 chilometri della fortwo coupé, mentre per le altre due versioni scende a 155.

L'andatura massima è limitata elettronicamente a 130 chilometri all'ora. La citycar a zero emissioni – che in versione termica è stata adottata anche dalla Polizia di New York che ne ha ordinate 250, cento delle quali sono già state consegnate - debutterà negli Stati Uniti in dicembre, mentre in Europa arriverà all'inizio del 2017. La quarta generazione di smart electric drive viene anticipata da Annette Winkler, la manager a capo del marchio, con “prezzi davvero interessanti”, in particolare in quei paesi dove i governi incentivano l'acquisto con bonus “ambientale”. E viene anche annunciata con tempi decisamente più veloci di rifornimento grazie ad caricatore di bordo più potente: la velocità per il pieno è doppia rispetto al passato.

La ricarica dalla presa domestica dovrebbe ridursi in futuro in Germania del 40%. Anche in versione elettrica, smart fortwo mantiene il diametro di volta inferiore ai 7 metri. Le versioni a due posti vengono fabbricate ad Hambach, mentre la forfour electric drive arriva dallo stabilimento sloveno di Novo Mesto. Le batterie vengono fornite dalla Daimler Deutsche ACCUmotive, mentre il gruppo propulsore viene prodotto in Francia, a Clèon, uno dei siti di Renault.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 3 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 19:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti