Sebastien Ogier

Rally Sardegna, il gesto da libro cuore di Tanak risparmia la penalizzazione a Ogier

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ALGHERO – I commissari della Fia impegnati in Sardegna nella tappa italiana del Wrc 2018 hanno trasformato in un potenziale precedente un caso che avrebbe meritato un premio, anziché una multa ed una penalizzazione (sospesa) in classifica. L'equipaggio campione del mondo in carica composto da Sébastien Ogier e Julien Ingrassia era partito nella penultima prova della gara isolana senza la prevista “time card” (tabella di marcia).

Il regolamento impone che il documento sia a bordo del veicolo. Ma i due erano impegnati nella sfida contro il tempo con Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul rispetto ai quali avevano ancora appena 8 decimi di vantaggio. Alla fine la “time card” è ricomparsa evitando così una penalizzazione grave alla coppia vincente. A riconsegnarla ai legittimi proprietari è stata l'auto che seguiva.

Cioè quella di Ott Tänak e Martin Järveoja, fino allo scorso anno compagni di scuderia di Ogier nella M-Sport. Un gesto di sportività e fair play che avrebbe probabilmente meritato una citazione, anziché il rischio di una sanzione. Che invece è toccata all'equipaggio francese. Perché Ingrassia si è assunto ogni responsabilità spiegando di aver pensato che il documento fosse assieme all'acqua consegnatagli prima della partenza.

Il salomonico provvedimento è una multa di 10.000 euro per aver violato il regolamento della FIA. In aggiunta ci sono anche la perdita di 18 punti nella classifica costruttori e di 22 in quella piloti. Questa misura è stata tuttavia sospesa e verrà applicata sol nel caso di un'ulteriore infrazione. Anche se le regole non lo prevedono, forse della vicenda si sarebbe potuto approfittare per spendere una parola a favore di un nobile gesto (non l'unico) in una competizione agonistica così tirata. Bravi Tänak e Järveoja.

  • condividi l'articolo
Martedì 12 Giugno 2018 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2018 12:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti