La nuova Suzuki Across

Suzuki lancia Across, il Suv sportivo anche ibrido plug-in. Versatilità e tanto spazio a bordo

  • condividi l'articolo

ROMA - Suzuki lancia Across, un nuovo suv robusto e sportivo, dotato di un sistema ibrido plug-in e di trazione integrale 4x4 E-Four, in grado di garantire performance ed efficienza nella riduzione di consumi ed emissioni senza compromessi. Across è il primo modello fornito da Toyota Motor Corporation nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Suzuki e Toyota. L’accordo ha già dato vita alla fornitura incrociata di modelli destinati a importanti mercati in diverse aree geografiche. Con gli ordini che partiranno in autunno, la nuova Across si distingue per una linea robusta basata su poligoni netti, che combina la forza caratteristica di un suv con un frontale sportivo dominato da una ampia griglia.

Mossa da un sistema ibrido plug-in che garantisce un’efficienza di livello superiore e basse emissioni di CO₂, combinati con una risposta rapida e fluida all’acceleratore, la Across è equipaggiata con il sistema di trazione integrale 4x4 E-Four, che assicura elevate performance fuoristradistiche nella massima efficienza, per un handling e un controllo che donano sicurezza anche in condizioni di bassa aderenza.Caratterizzata da un design sportivo e di carattere, Across presenta linee poligonali robuste su tutta la superficie che delineano un profilo forte e deciso. Una ampia griglia frontale sportiva e un paraurti con dettagli silver sporgenti nella parte inferiore contribuiscono a definire l’imponente e inconfondibile frontale della vettura. Tra gli equipaggiamenti vi sono sofisticati proiettori a Led a doppio fascio, che combinano abbagliante, anabbagliante e luci diurne a Led e cerchi in lega da 19« di qualità premium con finitura nera lucida e una distintiva superficie diamantata.

L’abitacolo esprime comfort e lusso e trasmette sicurezza a chi guida come pure ai passeggeri. Le sellerie e gli inserti di elevata qualità costruttiva sono completati da imbottiture morbide al tatto su plancia e pannelli porta. Ad esaltare l’esperienza a bordo del guidatore e dei passeggeri, è presente un display touchscreen da 9» dotato di sistemi di integrazione multistandard CarPlay, Android Auto e MirrorLink. Ad un abitacolo progettato per un elevato comfort per gli occupanti di entrambe le file di sedili, si aggiunge uno spazio di carico senza compromessi. L’ampio bagagliaio da 490 litrigarantisce tutto lo spazio di carico desiderabile. A sottolineare la versatilità, sul lato destro del bagagliaio, è presente una presa elettrica 220V e una presa per accessori. Il sistema ibrido plug-in garantisce un’efficienza nei consumi e una fluidità in accelerazione impareggiabili, con emissioni di CO2 di soli 22g/km. Al centro del sistema ibrido plug-in vi è un potente motore elettrico in posizione anteriore che assicura una coppia vigorosa alle basse velocità, combinato con un performante motore termico da 2.5l per rapide accelerazioni alle alte velocità.Con un output massimo di 134kW (182HP) di potenza e 270Nm di coppia, il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio ad alta capacità da 18,1KWh (50,9Ah), posizionata sotto il pianale a beneficio della distribuzione delle masse.

Accoppiato al motore elettrico è presente un propulsore termico (Dynamic Force A25A-FXS) che fornisce se necessario, assistenza alla trazione del motore elettrico nelle fasi di guida ad alta velocità e svolge le funzioni di caricabatteria se lo stato di carica lo richiede. Progettato per garantire al tempo stesso elevata potenza ed efficienza nei consumi, il motore termico è caratterizzato da una corsa lunga e un elevato rapporto di compressione, da una doppia iniezione (nei cilindri e nei condotti di aspirazione) che varia a seconda delle condizioni di guida per aumentare la potenza riducendo consumi ed emissioni. Across è dotata di quattro modalità di guida selezionabili: EV mode (default); Auto EV/HV mode; HV mode; battery charger mode. L’avanzato sistema di trazione integrale 4x4 E-Four di Across garantisce al guidatore performance da vero 4x4, combinate con una efficienza superiore nei consumi. Equipaggiata in maniera completa con i più avanzati sistemi, Across offre sicurezza e tranquillità al guidatore e ai passeggeri. Tra gli elementi chiave vi sono le funzioni di assistenza alla guida come il Pre-Collision System (PCS), il Lane Tracing Assist (LTA) e il Dynamic Radar Cruise Control (DRCC), che usano un radar a onde millimetriche e una videocamera monoculare. 

  • condividi l'articolo
Venerdì 3 Luglio 2020 - Ultimo aggiornamento: 06-07-2020 11:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti