Un'immagine della scorsa edizione del Versilia Yachting Rendez-vous

Versilia Yachting Rendez-vous: 170 espositori. Ucina rivendica il ruolo di Genova

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

VIAREGGIO - Fervono i preparativi per la seconda edizione del Versilia Yachting Rendez-vous, salone riservato a imbarcazioni di lusso in programma a Viareggio dal 10 al 13 maggio. Organizzata da Fiera Milano e Nautica Italiana, la manifestazione allestita nel cuore del distretto nautico della Toscana vedrà in campo 170 aziende espositrici, con il meglio dello yachting italiano in primissima linea.

Sfilata di grandi nomi. Apreamare, Anvera, Baglietto, Canados, Cantieri di Sarnico, Cerri, Codecasa, Fincantieri, Giorgio Mussini, GP Yachts, Azimut-Benetti, Gruppo Ferretti (Ferretti Yachts, Riva, Pershing, Itama, Mochi, CRN, Custom Line), Perini Navi, Sanlorenzo, Phi Yacht, Novamarine, rappresenteranno il meglio del made in Italy nautico, mentre tra gli espositori stranieri presenti ci sarà Bertram, prima azienda americana (ma di proprietà italiana) ad aver aderito all’evento per la seconda volta. Oltre ai cantieri leader mondiali della produzione di grandi yacht, saranno presenti oltre 100 espositori di eccellenza fra accessoristi, marine, società di servizi e partner dell’alto di gamma.

Il sostegno dell’ICE. Un comunicato di Nautica Italiana informa che per dare supporto alla manifestazione versiliese ed espanderne la promozione oltre i confini nazionali è scesa in campo anche l’ICE, l’Agenzia del ministero dello Sviluppo economico per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. E per questo ha espresso soddisfazione il presidente dell’associazione, Lamberto Tacoli, affermando che «grazie a questo sostegno aumenterà il respiro internazionale della manifestazione». Tacoli ha ringraziato pubblicamente il ministro Calenda, il sottosegretario Scalfarotto e il presidente dell’ICE, Scannavini, ricordando che «questo Governo ha sempre aiutato il settore nautico, autentica leva di sviluppo del sistema-Paese e vetrina del Made in Italy nel mondo».

La missione di Ucina. In contemporanea, nelle redazioni è giunto un comunicato congiunto di ICE e Ucina Confindustria nautica in cui si legge che «si è conclusa la missione di incoming con la quale ICE Agenzia e Ucina hanno portato una delegazione di 11 giornalisti stranieri in visita ai distretti nautici di Liguria e Toscana dal 9 al 12 aprile» e si sottolinea la soddisfazione «per l’appoggio al piano made in Italy che sostiene tutto l’anno il Salone Internazionale di Genova, unica manifestazione italiana iscritta nel calendario fieristico internazionale», come ha tenuto a ricordare Marina Stella, direttore Generale dell’associazione confindustriale. Forse s’è trattato d’una pura coincidenza, ma è diffuso, tra gli addetti ai lavori, il sospetto che l’accavallarsi dei comunicati sull’impegno per l’internazionalizzazione e sul ruolo di Genova rappresenti l’ennesimo capitolo della rivalità tra Nautica Italiana e Ucina.

Primavera intensa. Polemiche, vere o presunte a parte, il Versilia Yachting Rendez-vous sarà comunque per Nautica Italiana l’appuntamento più importante di questa primavera, rivelatasi finora ricca d’impegni e di iniziative tese a valorizzare il lavoro delle aziende aderenti all’associazione. Il 5 aprile a Carrara una folta delegazione di soci ha partecipato al Seatec, dove si sono ritrovati alcuni tra i migliori rappresentanti della produzione di accessori, componentistica navale e motori marini, comparto che raggiunge un valore annuo superiore agli 800 milioni di euro. In contemporanea si è tenuto a Viareggio un convegno dedicato alle nuove norme in materia di nautica ed altri profili contrattuali e fiscali per cantieri, acquirenti e marine. Sempre a Viareggio, dal 18 al 21 aprile si terrà invece lo YARE, Yachting Aftersales & Refit Experience, organizzato da NAVIGO Toscana, uno dei partner organizzativi del Versilia Yachting Rendez-Vous.


 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 18 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 08-09-2018 22:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti