I piccolibus che viaggiano senza autista

Ecco il bus senza autista: a Oristano
si sperimentano i mezzi pubblici del domani

  • condividi l'articolo

ORISTANO - La città della Sardegna diventa la prima in Europa a ospitare un sistema di trasporto pubblico con mezzi senza autista e completamente automatizzati.

Il servizio, che ha carattere sperimentale, sarà inaugurato domani e partirà ufficialmente lunedì prossimo per proseguire poi fino alla fine del mese di agosto. La sperimentazione avviene nell'ambito del progetto CityMobil2 cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito di un programma per la ricerca e l'innovazione e si svolgerà sul lungomare della borgata marina di Torregrande, dove due minibus elettrici da 12 posti senza autista andranno avanti e indietro per circa un chilometro e mezzo dividendo il percorso con pedoni e ciclisti.

Partner del progetto, coordinato dal Centro Trasporti e Logistica dell'Università La Sapienza di Roma, sono il Comune di Oristano, l'Arst, la società di consulenza Mlab di Cagliari e la società francese Robosoft che ha realizzato i veicoli. Alla sperimentazione potranno partecipare gratuitamente tutti gli oristanesi e i turisti che lo desidereranno. Sarà sufficiente registrarsi al chiosco della Pro Loco nella piazza della Torre.

Obiettivo del progetto è quello di verificare le prestazioni tecniche di questi sistemi di trasporto senza guidatore in un ambiente reale e verificarne l'apprezzamento da parte degli utenti. Le prossime tappe della sperimentazione si svolgeranno nella città spagnola di Leon, a La Rochelle in Francia e a Losanna in Svizzera. A Milano i minibus senza autista saranno protagonisti dell'Expò 2015.

  • condividi l'articolo
Giovedì 10 Luglio 2014 - Ultimo aggiornamento: 13-07-2014 03:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 7 commenti presenti
2014-07-11 08:47:00
Benissimo ma...... Arriva AirPod, l'auto ad aria compressa:prodotta in Sardegna La biposto sarà la prima vettura del genere ad essere prodotta in Europa. Raggiunge gli 85 km/h ed ha un'autonomia di oltre 100 km. Costa 7.500 euro e si può ricaricare anche dalla presa di corrente. http://motori.ilmessaggero.it/motori/arriva_airpod_l_amp_39_auto_ad_aria_compressa_prodotta_in_sardegna_in_vendita_in_autunno/notizie/771967.shtml
2014-07-11 10:06:00
Finalmente! Ma questo ere il primo problema di Oristano? Già abbiamo pochi posti di lavoro e ci ingegniamo, spendendo soldi ovviamente pubblici, per eliminarli altri. Poi onestamente vi sentite sicuri di un autobus senza autista che gira per le strade? Quando investiranno il primo pedone ce la prenderemo col software difettoso? Comunque se si vogliono eliminare posti di lavoro sostituendoli con automi che si provveda parallelamente a distribuire il salario di cittadinanza: le macchine lavoreranno e gli uomini spenderanno e tutti saremo contenti. Ma non si pensi di tirare avanti col solito sistema, l'impresa guadagna senza avere nessun dipendente, non stiamo a lamentarci del calo dei consumi.
2014-07-11 11:22:00
"Ma questo ere il primo problema di Oristano?" Ma che c'entra? Oristano sarà stata scelta per l'esperimento perché ha un traffico ridotto rispetto ad altre città. Per guidare col traffico di Roma dovrebbero installare sul bus un supercomputer di quelli che usano per le previsioni del tempo....
2014-07-11 11:28:00
grandiiiiiii altri posti di lavoro in meno!!!!!!
2014-07-11 12:18:00
Automobili ad aria compressa Le hanno provate anche in India. Hanno un difetto: durante il processo d'espansione gela tutto.