Seat, la nuova Ibiza protagonista a Ginevra. Esposte anche Leon sportive e Cupracer

GINEVRA - Sarà dominato dalla nuova Ibiza lo stand Seat del prossimo Salone di Ginevra. La compatta spagnola, alla sua quinta generazione, avrà come damigelle d'onore sotto i riflettori della kermesse elvetica la sportiva Leon Cupra 300 cv e la vettura da corsa Cupracer Evo 17. Il modello arriva in un momento estremamente positivo per il Marchio del gruppo Volkswagen che, trainato dal successo del Suv Ateca e dall'aumento di ordini della rinnovata Leon, ha fatto segnare a gennaio una crescita delle vendite del 16,5%.
 
 


Un buon inizio davvero se si considera che questo è il quinto anno di crescita consecutiva e che in arrivo ci sono ulteriori novità, come il già annunciato Suv compatto Arona. In proposito Luca de Meo, presidente della Casa iberica, ha dichiarato: «Seat è in una fase di consolidamento e crescita, e stiamo lavorando per diventare una delle organizzazioni più dinamiche del nostro settore. La nuova lbiza consentirà un importante balzo in avanti per il Brand ed è destinata a segnare un punto di svolta nel suo segmento».

L'Ibiza è il primo modello del segmento prodotto dal gruppo tedesco che utilizza la piattaforma MQB-AO (Modular Quer Baukasten) che, promettono i progettisti Seat, assicura elevati valori di comfort e una guida precisa e sicura grazie anche all'ausilio di una serie di sofisticati sistemi elettronici presenti nella dotazione di bordo. Alcuni esempi sono il Front Assist e il controllo della velocità di crociera (ACC) che regola automaticamente la velocità per mantenere la distanza di sicurezza dagli altri veicoli. Non mancano a bordo accessori hi-tech come il caricabatteria wireless per smartphone e l'antenna per amplificare il segnale GSM, indispensabili per sfruttare al meglio la ''connessione'' alla rete Internet che è una delle prerogative della Ibiza.

L'auto dispone dei sistemi di infotainment con schermo a 8 pollici con Apple Car Play, Android Auto e Mirror link che saranno molto apprezzati dall'utenza più giovane. Viene poi proposta con una gamma che ora include l'allestimento XCellence come alternativa di vertice allo sportivo FR, una variante pensata per raggiungere una nuova fascia di clientela per il brand, automobilisti alla ricerca di un design più sofisticato e distintivo e, allo stesso tempo, di equipaggiamenti più funzionali.

Per quello che riguarda la versione Cupra 300 cv della Leon, è il caso di sottolinearne le performance, garantite anche dalla coppia massima di 380 Nm. Uno su tutti da citare il dato di accelerazione: scatta da O a 100 km/h in 4,9 secondi. Da ricordare, poi, che la nuova Leon Cupra famigliare, denominata ST, sarà in alcuni mercati anche dotata della trazione integrale 4Drive abbinata al cambio DSG a doppia frizione. Tutta da ammirare, infine, sullo stand la spettacolare versione racing Leon Cupracer Evo 17, che competerà nel campionato Internazionale TCR: disponibile in due versioni, una con cambio DSG e l'altra con cambio manuale sequenziale, monta lo stesso propulsore del modello di serie, potenziato sino a 350 Cv (20 cv in più della racing car 2016) e accreditato di una coppia massima di 420 Nm.

 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Giovedì 2 Marzo 2017, 13:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Un flash della recente storia italiana attraverso la storia della Piaggio. Al pari di altre grandi aziende come Fiat e Pirelli, la società di Pontedera ha legato la sua evoluzione e i suoi...
Toyota al salone di Ginevra 2017. Intervista ad Andrea Carlucci
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
NUOVE REGOLE UE
Due seggiolini con lo schienale
ROMA - “Ad oggi non è prevista alcuna sanzione per chi continuerà a usare i...
SICUREZZA AL VOLANTE
Il manichino big size
ROMA - Anche i crash test dummies, i manichini usati per provare la sicurezza dei veicoli, si...
TEST AUSTRALIA
Maverick Vinales domina anche la terza giornata di test in Australia
PHILLIP ISLAND - Maverick Vinales ha dominato anche il terzo giorno di test della Motogp sul...
IL NUOVO GIOIELLO
La Ferrari SF70H
MARANELLO - Si chiama SF 70 H, dove la h sta per la motorizzazione Hybrid, la Ferrari che...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 IL MATTINO - C.F. 01136950639 - P. IVA 05317851003